I cupcakes sappiamo che sono dei dolci tipicamente americani, con frosting (ma diciamolo anche all'italiana... copertura) tipicamente calorica e stucchevole. Ce ne sono mille versioni, con pasta di zucchero che trasformano questi dolcetti in vere e proprie mini torte decorate, con frosting a base di burro che belli si...sono belli, ma a me l'idea di masticare burro non ha mai entusiasmato!!! Quindi, dopo aver proposto un bel pò di tempo fà quelli allo yogurt con copertura di glassa oggi vi presento dei cupcake basic con frosting di yogurt alla fragola e formaggio spalmabile con cocco.
Il problema dei frosting è che devono essere abbastanza sostenuti per ovviare il problema...''ommioddio!!!! Emmocomefaccio che mi stanno colando??''
Perciò, regola numero uno: non usare mai prodotti troppo molli altrimenti il frosting ci toccherà mangiarlo direttamente dal piattino;
regola numero due: la regola numero uno si può tranquillamente annullare se usiamo un pò di arguzia!
Per i miei cupcakes ho usato un formaggio spalmabile tipo Philadelphia in vaschetta, yogurt cremoso, ma veramente cremoso, preparato con formaggio fresco. *L'ho comprato alla Lidl, l'etichetta riporta: ''Preparazione a base di formaggio fresco (Quark); in superficie troviamo uno yogurt che ha la consistenza del yogurt greco e alla base uno strato di topping alla fragole che andrà amalgamato. Per chiarire ogni dubbio inserirò nella ricetta anche la foto dello yogurt in questione, comunque si può usare qualsiasi yogurt basta che appunto sia cremoso.
Per arricchire il sapore dello yogurt alle fragole e del formaggio spalmabile ho pensato bene di aggiungere qualche cucchiaiata di cocco disidratato...ormai lo metto dappertutto, un altro pò pure sopra i maccheroni al posto del pecorino ^-^.
Un piccolo segreto per far sostenere la crema??? Aggiungo un pò di amido di mais nel preparato e la mia crema vince ogni legge di gravità che piomba su di essa. Banale ma risolutiva, è il risultato quello che conta, no? E poi il sapore non ne risente per nulla, quindi provare per credere.
Ma ora basta con le chiacchere e passiamo alla ricetta :)
Ingredienti per 12 cupcake:
Per i cupcake
- 130 gr burro a temperatura ambiente
- 140 gr zucchero
- 190 gr farina 00
- 80 ml latte
- 3 uova
- vanillina
- 1 e 1/2 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
Per il frosting
- 80 gr di formaggio spalmabile
- 3 cucchiai di zucchero
- *125 gr yogurt cremoso (fedi foto in basso)
- 45 gr amido di mais
- 2 cucchiai cocco disidratato
- 1 pizzico di sale
Decorazione
- cocco disidratato
- colorante alimentare
Procedimento
Per i cupcake: Preriscaldate il forno a 180'C. In una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero e la vaniglia, aggiungete poi il pizzico di sale e uno alla volta le uova montando bene dopo ogni aggiunta. In un'altra ciotola unite la farina, il lievito e la scorza di limone. Incorporate adesso al composto di burro il latte e la farina, iniziando e finendo con la farina in 3 aggiunte. Perciò farina-latte-farina-latte-farina, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Sistemate i pirottini nella teglia per cupcake o nelle coppette in alluminio e riempiteli per 3/4, infornate per 20 minuti circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare su una gratella.
Per il frosting: In una ciotola versate il formaggio spalmabile e lo zucchero, amalgamate bene. Ora unitevi lo yogurt, il sale e il cocco, amalgamate bene e infine aggiungete l'amido di mais mescolando fino ad eliminare eventuali grumi.
Se per caso la vostra crema non risulti abbastanza sostenuta, magari non avete trovato un yogurt abbastanza cremoso, aggiungete ancora una cucchiaiata di amido di mais.
Se per caso la vostra crema non risulti abbastanza sostenuta, magari non avete trovato un yogurt abbastanza cremoso, aggiungete ancora una cucchiaiata di amido di mais.
Preparate la decorazione mischiando semplicemente qualche goccia di colorante al cocco che avrete diviso in diverse coppette.
Ora potete farcire i vostri cupcakes con uno strato di crema, non serve essere fiscali, potete usare semplicemente un coltello per spalmare la crema. Infine spolverate tutti con del cocco giallo, dopo 6 spolverateli con del rosa e 6 con cocco arancione. Vanno conservati in frigorifero.
Con questa ricetta partecipo al Contest Mani in pasta de il Mulino Chiavazza: Sweet CupCake
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta ''L'ALBERO GOLOSO'' di Samaf, Vicky, Ylenia, Tina, Cristina
sono golosissimi, che belli!!! complimenti
RispondiEliminaMeravigliosa questa ricetta e poi fanno gola in queste foto!!!
RispondiEliminaSe t va, passa da me,lascia un commento :)
ciao fra!
questi muffin parlano anzi urlano..mangiami
RispondiEliminagnam gnam ... ti va di mettere anche questa ricetta nel mio contest L'albero goloso?
RispondiEliminaciao
deliziosi, davvero!!!!!!! e che belli...
RispondiEliminaBellissimi! E chissà che buoni!
RispondiEliminaChe fantastiche bontà!!
RispondiEliminaMolto carini e gustosi!!
Un abbraccio Carmen
Personalmente anch'io non amo le coperture di burro dei cupcakes ( e le creme di burro in generale)....quindi apprezzo molto questa tua variante con yogurt e formaggio...anche se per essere graditi anche da mio marito dovrei trovare un sostituto del formaggio.....che fatica!!!! Adesso capisco perchè non faccio mai i caupcakes e mi limito ad ammirare i vostri!!! Baci
RispondiEliminaintanto sono bellissimi complimenti ma devono essere una vera delizia. Se ne può avere uno???
RispondiEliminaCiao grazie mille per la splendida ricetta!!!ciaoo buona serata
RispondiEliminaSono la fine del mondo!!
RispondiEliminaBrava e buon w.e
Inco
che buoniii! golosi al punto giusto!! grazie per la ricetta! ciaoo!
RispondiEliminaGentilissima Francesca,
RispondiEliminacon questi cupcakes ha vinto il contest del Molino Chiavazza.
La invitiamo a visitare il nostro blog e a farci pervenire i suoi dati per la spedizione del premio.
Complimenti.