CUPCAKE ALLO YOGURT


Finalmente cupcake anche per me! Era ormai un sacco di tempo che volevo cimentarmi nell'impresa, a dirla tutta avevo un pò paura di combinare un pasticcio, ma la voglia di realizzare questi stupendi dolcetti era più forte di me. Devo dire che avvicinandomi a questo mondo sono rimasta un pò spiazzata, cupcake..muffin, quali faccio e che differenze ci sono? Dopo aver spulciato pagine e pagine di web, ho capito che era un dubbio che non attanagliava solo me... ma anche dove sono di casa, America e Inghilterra, ci sono dibattiti aperti per stabilire la differenza tra i due. Conclusione? Ho capito che i muffin vengono preparati per la colazione, quindi sono più grandi e non vengono decorati, la loro consistenza assomiglia più ad un pane (questa non l'ho capita). Invece i cupcake sono dei veri e propri dolci decorati e vengono consumati durante le ricorrenze, delle piccole torte e possono essere realizzati con qualsiasi impasto di pan di spagna.
Altra differenza, i muffin non vanno lavorati molto e c'è la separazione degli ingredienti secchi con quelli umidi.
Capita più o meno la differenza, mi sono messa a studiare la ricetta dei cupcake, non avendoli mai mangiati prima non sapevo a cosa stavo andando incontro. Ho studiato una ricetta con lo yogurt, sapendo che esso dà un sapore più deciso agli impasti, ho pensato che avrebbe dato al dolce un profumo più accentuato. Infatti il risultato mi è piaciuto moltissimo, i cupcake che ho sfornato sono dei piccoletti morbidi morbidi(grazie anche all'aggiunta della farina di riso) e profumati. Li ho decorati con una glassa al cioccolato bianco (con aggiunta di colorante giallo e una punta di colorante rosso) , visto che avevo un pò di panna da consumare, strasoddisfatta! Questa glassa solidifica a temperature basse, quindi vi consiglio di conservarli in frigo fino alla consumazione.


Ingredienti per circa 14 pz:
-200 gr farina00 (per me ''Farina e Lievito Molino Chiavazza'')
-50 gr farina di riso (per me ''Molino Chiavazza'')
-100 gr zucchero semolato
-50gr zucchero di canna
-90 gr margarina
-2 uova
-200 gr yogurt cremoso
-1 cucchiaino cremor tartaro( per chi non usa farine addizionate da lieviti)
-punta di bicarbonato
-1 pizzico di sale
-1 bustina vaniglia

Per la glassa:
-60 gr cioccolato bianco
-100 gr panna(io ho usato quella da cucina)
-40 gr burro
-1 cucchiaio amido mais
-zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180'C.
In una ciotola setacciate tutti gli ingredienti secchi e mischiateli, tenendo da parte i 100 gr di zucchero.
In un'altra ciotola amalgamate la margarina ammorbidita con lo yogurt, aggiungendolo poco alla volta, dopo unite lo zucchero. Intanto a parte sbattete le uova. A questo punto versate piano piano il composto secco nella ciotola degli umidi, alternando con le uova sbattute ed amalgamate bene. Ne uscirà un impasto molto denso e liscio. Riempite i pirottini per 3/4 e informateli per circa 20 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, non devono cucinare troppo.

Glassa:
Sciolgete il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto unite la panna e il burro, lasciateli andare a fuoco basso, sempre a bagnomaria, per un minutino e poi togliete dal fuoco. Aggiungete un cucchiaio di amido di mais e frullate col mixer ad immersione, per togliere i grumi. Se volete la glassa più solida aggiungete zucchero a velo, poco alla volta. Fate stemperare la glassa, dividevela in 2 ciotoline e mettete una punta di colorante. Versate sui cupcake e metteteli in frigo.

Eccoli come si presentano prima e dopo la glassatura:





13 commenti:

  1. ma che belli i tuoi cupcake, lo yogurt e la farina di riso credo gli diano una cosnistenza tutta particolare, complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mooolto buoni! E la scelta dello yogurt è ottima! Lo faccio spesso anche io... ma dovrò provarli con la farina di riso ;)
    A proposito di yogurt... se ti va di fare un salto sul mio blog... ho da pochi giorni dato il via al mio primo contest... che si chiama proprio.... YOGURTANDO! :-D
    Buon weekend!
    Silvi

    RispondiElimina
  3. A ME PIACCIONO PRIMA E DOPO ; )))

    RispondiElimina
  4. Sono fantastici!!! Bravissima, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  5. ma guarda che carini..sembrano delle piccole cassatine e invece sono belli sofficiosi! Io li faccio spessissimo...ti scopiazzo la ricetta e provo anche io :)

    RispondiElimina
  6. Ecco adesso un dolcetto così mi ci vorrebbe proprio! Slurp!! Davvero favolosi!! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. molto invitanti! buon weekend, Dessi

    RispondiElimina
  8. belli a vederesi e anche a mangiarsi :P
    complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho trovato il tuo blog per caso e quante cose buone...
    Questi cupcakes li proverò sicuramente, felicissima di essere una tua nuova follower.
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...