Il pan brioche quello morbido e profumato, quello che tagliata una fetta poi ne vuoi subito un'altra, si proprio quello.... finalmente è uscito dal mio forno! Era tanto che volevo prepararne uno e dopo avergli preso le misure ho sperimentato una ricetta trovata in rete, quelle che si trovano sono più o meno simili ma.... delusione!
Si sà, la brioche deve avere una consistenza bella morbidosa e non una cosa che arrivata alla gola devi bere per fartela scendere giù, poi mi sono ricordata delle mie brioche fritte e preso in mano quell'impasto, magia!
L'ho farcito con la marmellata al mandarino cinese, uvetta, vanillina e l'aroma ''Spumadoro'' Se voi invece non ce l'avete potete abbondare di scorza d'arancia, ma potete aromatizzare con quello che vi piace: bacca di vaniglia (che taglierete a metà, leverete i semini con la punta di un coltello e lascerete in infusione quando andrete a riscaldare il latte), gocce di cioccolato, scorza di limone ecc.
L'unica raccomandazione che mi sento di darvi è di stare attenti alla cottura, come potete vedere dalle foto il mio è uscito abbastanza colorito, anche se potrebbe sembrare non è bruciato è che l'uovo spennellato sopra si colora quasi subito e quindi ne consegue un colorito forte a cottura ultimata. Nella ricetta c'è scritto come fare per non bruciarlo anche perchè, purtroppo, con i forni casalinghi è molto facile, anzi colgo l'occasione per ricordarvi che io uso un forno ventilato.
Un'altra raccomandazione è quella di seguire scrupolosamente le indicazioni nella fase d'impasto, nelle ricette trovate in rete ho notato che nessuno si sofferma su questo punto che invece è la fase cruciale, impasto e lievitazione determinano il risultato finale.
Treccia di Pan brioche con uvetta e marmellata
Ingredienti
400 gr farina di manitoba
100 gr farina 00
150 ml latte
3 uova medie
50 gr burro
120 gr di zucchero semolato
12 gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio abbondante d'aroma Spumadoro (oppure la scorza grattugiata di un'arancia e limone)
1 bustina vanillina
Inoltre
70 gr d'uvetta
6 cucchiai di marmellata al mandarino cinese
Per la doratura
1 tuorlo d'uovo
poca acqua
Procedimento
Preriscaldate il forno a 170'C.
Versate metà latte in un pentolino e riscaldatelo, deve essere appena tiepido, scioglietevi il lievito.
In un recipiente abbastanza capiente versate la farina, lo zucchero, gli aromi, il sale, le uova e il latte dove è stato sciolto il lievito e iniziate ad impastare. Aggiungete il latte rimanente a poco alla volta (se l'impasto non lo richiede tutto fermatevi) e continuate ad impastare per 10 minuti circa. L'impasto si presenterà appiccicaticcio, è normale, lavorate l' impasto coi pugni rigirandolo bene per incorporare aria. Noterete che dopo un pò che impastate il composto sarà sempre più elastico, si sta formando la maglia glutinica. A questo punto tagliate il burro a pezzetti e buttatelo nel recipiente dove sta l'impasto e iniziate di nuovo ad impastare finchè il burro è stato ben amalgamato, (non bisognerebbe più aggiungere farina ma se proprio è troppo appiccicosa aggiungetene una spolverata) a questo punto potete toglierlo dal recipiente e continuare l'impasto sulla spianatoia. Mi raccomando questi passaggi sono molto importanti per una buona riuscita dell'impasto. Impastate per altri 10/15 minuti incorporando aria, per facilitare la lavorazione vi consiglio di sbattere l'impasto sul tavolo e rigirarlo, formate una palla sistemate l'impasto in una terrina e coprite con un telo bagnato e strizzato (favorisce la lievitazione). Ora riponete la bacinella nella parte bassa del frigorifero e lasciate lievitare per 48 ore.
prima e dopo la lievitazione |
Una volta passato il tempo necesssario spolverate la spianatoia con della farina, adagiate l'impasto e lavoratelo quel poco per riuscire a maneggiarlo. Fate un filoncino della lunghezza della teglia del pane in cassetta, incidetelo per regolarvi se tagliate 3 striscie uguali, se avete fatto giusto procedete col taglio ma lasciando unita la parte iniziale.
Mettete a mollo l'uvetta nell'acqua calda per 5 minuti, asciugate con lo scottex e passatela nella farina.
Schiacciate con le dita l'impasto per formare una cavità lungo tutta la striscia e spalmate 1-2 cucchiaiate di marmellata, sistemate un pò d'uvetta, chiudete i rembi d'impasto. Fate così per le altre 2 striscie d'impasto e procedete con intrecciare le striscie.
Bagnatevi le mani con un pò d'olio, massaggiate la treccia. Foderate lo stampo del pane in cassetta con della carta forno, riponete la treccia, coprite con un cannovaccio e fatela lievitare vicino ad una fonte di calore per circa 2 ore. Io ho preparato la treccia prima di cenare così ha avuto tutto il tempo per lievitare per infornarla dopo cena.
dopo 2 ore di lievitazione |
Passato il tempo necessario preriscaldate il forno (il mio è ventilato) a 175'C circa, spennellate la treccia col tuorlo con un pò d'acqua ed infornate. Dopo che sono passati 15 minuti abbassate il forno a 150'C e lasciate per altri 15 minuti. State attenti alla cottura perchè l'uovo tende a colorare molto la superficie del dolce, fate sempre la prova stecchino.
Lasciate raffreddare e quando sarà completamente fredda, circa 1 ora e mezza, consevate in una busta per alimenti. Questo accorgimento assicurerà la morbidezza della brioche per diversi giorni.
Per la mia esperienza posso dirvi che rimarrà soffice per 2/3 giorni, oltre non posso dirvi perchè è sempre finita prima!
Ho l'acquolina in bocca....che meraviglia !
RispondiEliminaBella soffice!
RispondiElimina