Burro di arachidi |
Lo confesso...erano anni che desideravo assaggiare il famoso burro d'arachidi. Questa curiosità mi è nata guardando un vecchio telefilm americano (ma và!!!) Pappa & Ciccia, ricordate? Quella sgangherata famiglia si prendeva letteralmente a cazzotti per una cucchiaiata!!!
Sono consapevole che questo è il periodo meno opportuno per proporlo, se mai ce ne fosse realmente uno...la prova costume incombe, dopotutto questo burro è solo una bomba a mano ma non ho resistito, ho un esperimento in cantiere e mi urgeva il burro d'arachidi. Siccome mio padre le arachidi le compra a sacchi, non sto scherzando, ne và pazzo....mi sono lanciata!
Non c'è nulla di più semplice di questa ricetta, pochi sono gli ingredienti e minimo, quasi nullo il tempo di preparazione. Vi avverto però, si deve andare piano con questo burro, abbiamo la bellezza di 750 kcal per 100 gr di prodotto.
Nella ricetta che vi riporterò a breve troverete 2 varianti, oltre alle arachidi e all'olio (che è la ricetta base) vi darò le indicazioni per preparare un burro d'arachidi per un utilizzo salato o dolce. In vari Paesi usano questo burro per condire anche la pasta o i contorni, se ve la sentite di provare.... a me onestamente manca il coraggio, caso mai sarei felice di sapere cosa ne esce fuori ^-^
Prossimamente vi farò vedere come l'ho utilizzato io, per ora se ne sta buonino nel frigo dove si conserva tranquillamente per un paio di settimane.
Ingredienti:
- 250 gr di arachidi (peso senza guscio)
- 2 cucchiaini di olio d'arachidi (va bene anche quello d'oliva o di semi)
Se lo preferite per il salato
- 1 pizzico di sale
Se lo preferite per il dolce
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 170'C, tostate le arachidi per circa 10 minuti e fate raffreddare.
Sbucciate e spellate le arachidi, portatele in un mixer e iniziate a triturare. Ogni tanto dovrete aprire per mescolare, il prodotto tenderà ad attaccarsi alle pareti. Quando inizierà a formarsi un composto pastoso aggiungete l'olio e mixate fino alla consistenza desiderata. A questo punto aggiungete il sale o lo zucchero e date l'ultimo colpo di mixer. Il burro di arachidi è pronto per essere invasettato, prima di riporlo in frigorifero fatelo raffreddare completamente.
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta ''L'ALBERO GOLOSO'' di Samaf, Vicky, Ylenia, Tina, Cristina
Grazie della ricetta Francy!!!!Proverò
RispondiEliminaUn bacio e buon 25 Aprile!!!!!!!
Grazie a te d'essere passata, prova è di ua semplicità unica. :)
EliminaIo mi son fatta fuori un barattolo in tre giorni, ne sono troppo ghiotta e pensa che un giorno in un attacco di porcagine ho spalmato una fetta con burro di arachidi e sopra uno strato di nutella!
RispondiEliminaIntanto copio la ricetta.
Bravissima!
Ahahah, hai voluto proprio esagerare! Si ma se ingrassi non me ne volere eh :)
EliminaGrazie cara ;)
mamma mia di questo potrei mangiarne a chili...ottima idea riproporre la ricetta, grazie!
RispondiEliminagrazie ve lo devo dire io a tutte voi, un abbraccio Simo :)
EliminaChe mega golosità !!! meraviglia
RispondiEliminaSi però è un attentato alla linea, mannaggia... le cose più buone fanno sempre ingrassare :)
Eliminaio vado matta per il burro d'arachidi!!! sarà per colpa del fatto che sono americana?!? decisamente nella pasta non credo di averlo mai provato, però con la carne e con la frutta sì!! adoro provare di tutto!! ;)
RispondiEliminanon l'ho mai fatto, sarebbe però una bella idea!! sai mica quanto si può conservare?!?
viste le tue origini ci potrai dire se è molto differente da quello americano.
EliminaPer quanto riguarda la conservazione io ce l'ho in frigo da più di 2 settimane e ancora si mantiene bene. ;)
Ogni volta che passo di qui resto sempre a bocca aperta...
RispondiEliminaPassa da me c'è un pensierino per te ^-=
ma grazie july sei carinissima :)
Eliminamio marito ci impazzisce ma lo compro poche volte se no addio colesterolo. Io non sono un'amante degli arachidi ma complimenti per la ricetta
RispondiEliminaGrazie Elena, e tu preparaglielo con le tue mani, sarà di certo più "sano" di quello comprato. Lo dividi in piccoli vasettini così lo consumerà poco alla volta :)
Eliminafatto in casa è ancora più buono!!!
RispondiEliminabravissima!
almeno i conservanti non ci sono.....preferisco anche io fare queste cose in casa, almeno sappiamo cosa mangiamo :)
Elimina