Biscotti all'arancia farciti

Dolci golosità:Biscotti arancia farciti
Biscotti all'arancia farciti

Questi biscotti all'arancia sono facilissimi da preparare, indicati sia per la prima colazione che quando vogliamo viziarci con qualcosa di goloso! Siamo nel pieno della stagione delle arance, quindi bisogna sfruttare il periodo, anche perchè qui in Calabria di arance ce ne sono a volontà! Vi dirò...ieri sera sono uscita nel mio orticello, sono andata a staccare 2 arance del mio alberello ed ho preparato questi biscotti...c'è qualcosa di più soddisfacente che affacciarsi e raccogliere i propri frutti??? Direi di no...anzi mi è venuta pure voglia di marmellata alle arance di casa mia, che spero di poter rifare presto, oltre al buon liquore d'arancia che produco seguendo questa ricetta del limoncello. Questi biscottini sono stati farciti con marmellata d'arance, autoproduzione dell'anno scorso, ma possono essere riempiti con qualsiasi marmellata, nutella, oppure lasciati sfusi che sono ugualmene gradevoli.
Ma ora passiamo alla ricetta...

Ingredienti: per circa 90 biscottini da accoppiare
  • 150 gr farina 00
  • 50 gr amido di mais
  • 115 gr burro ammorbidito
  • 90 gr zucchero a velo
  • 1 uovo grande
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • mezzo bicchierino di liquore all'arancia
  • scorza di una arancia
  • 2 tappi aroma Spumadoro Fraccaro (se l'avete)
Inoltre
  • marmellata d'arance (oppure nutella od altre marmellate)


Procedimento
Preriscaldate il forno a 180'C.
In una terrina versate il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e montate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Aggiungete la vanillina, il pizzico di sale, la scorza d'arancia, l'aroma spumadoro e montate ancora, aggiungete l'uovo ( se usate dose doppia, l'uova vanno aggiunte una per volta aspettando ad aggiungere il seguente se non prima d'aver incorporato bene il precedente) ed amalgamate bene. Setacciate le farine con il lievito ed aggiungete alternado col liquore.
Trasferite il composto in una sac à poche con beccuccio abbastanza  largo e a stella, foderate la teglia con carta forno (io uso per comodità la carta riutilizzabile Tescoma) e fate dei piccoli ciuffetti leggermente distanziati tra loro (cucinando  raddoppiano di volume) ed infornare per circa 10/15 minuti, il tempo di dorarsi. Una volta cotti lasciarli raffreddare, dopodichè possiamo accoppiarli farcendoli con un cucchiaino di marmellata.
Buona giornata a tutti!




Dolci golosità:Biscotti arancia farciti
Dolci golosità:Biscotti arancia farciti



Con questa ricetta partecipo al Contest di Kuki  ''il tempo delle...arance''

19 commenti:

  1. Immagino che profumo le arance appena colte dall'albero! Bellissimi i tuoi biscotti!

    RispondiElimina
  2. che fame! sei bravissima!!!


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Fra che belli questi biscotti! Riesco ad immaginarne il profumo...devo provarli anche io! Un bacione forte buona serata ciao

    RispondiElimina
  4. devon esser buonissimi ^_^ ce li vedo bene per un thè nel pomeriggio, ma li vedrei bene in ogni momento a dire il vero eheh

    RispondiElimina
  5. fantastici...sentivo un profumino particolare oggi da quelle parti...eri te? ahhahaha saperlo...Ciao, sei bravissima.

    RispondiElimina
  6. ma che bellezza, mi ricordano un pò i baci di dama. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ho proprio oggi mangiato le ultime scorze di arancia candita, perchè sono una golosona, ma questi devo assolutamente provarli!!
    un abbraccio
    loredana

    RispondiElimina
  8. quasi quasi te la copio, mi attira come idea

    RispondiElimina
  9. io li preferisco con la marmellata di arance, fatta in casa ovvio :)
    che invitanti!!!

    RispondiElimina
  10. Fra... quanto hai ragione! Chissà che bella soddisfazione poter cogliere un frutto dall'albero e prepararci subito una simile golosità! E sono anche straconvinta che siano non solo squisiti, ma sublimi questi biscottini, anche perchè chissà quanto ci si guadagna in gustoad usare arance appena raccolte... e che profumo... arance non trattate dal tuo orto: inimmaginabili qui a Torino!!! Invidia allo stato puro! ;)
    Ti faccio i miei complimenti anche per le tue foto, ma quanto sei diventata brava? E' vero che prima dell'NDT non ti conoscevo, ma mi pare che dagli inizi ad oggi tu sia sensibilmente migliorata!!! Le ricette sono sempre ottime, ma l'aspetto invitante fa anche la sua parte!!! Complimenti di vero cuore! ti abbraccio!!! Any

    RispondiElimina
  11. Eh...ma se oltre a mangiarti quantità industriali di arance, mandarini e kiwi ti ci fai pure i biscotti...altro che scorta di vitamnine ^_^ Grande Francy, questi sono davvero speciali!!!!Un mega bacio con lo schiocco ;-)

    RispondiElimina
  12. Grazieeee a tutti, davvero!
    Any@ c'hai ragionissimo, staccare un frutto dall'albero e prepararci qualcosa oppure direttamente metterlo sotto ai denti...non c'è prezzo a pagarci!
    Sono felicissima che hai notato lo sforzo, non è mica facile fare delle foto decenti e, piano piano, sto acquisendo i piccoli trucchi del "mestiere". :)
    Deb@ ...lascia stare va....ahahahah :D
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  13. bellissimi e golosi questi biscotti!
    complimenti anche per le foto, sono stupende!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie puffin, sono passata da te e che dire...mi sono subito unita ;)

      Elimina
  14. Francy che delizia questi biscottini!!!! Appena mi arrivano le arance dai miei zii li provo...mi sa che sono una delizia anche senza farcitura...tipo uno tira l'altro!!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si roxy sono deliziosi anche vuoti, poi fammi sapere!
      Bellissima sta novità di poter rispondere direttamente ai post!!!

      Elimina
  15. Credo che non ci sia nulla di più magico che staccare quelle arance dall'albero per farci un dolcino che profuma di cose buone e di casa :D

    RispondiElimina
  16. ne mangerei volentieri una decina ora!!!!che bella faccia!!!!bacini!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...