Torta compleanno decorata con cocco

Dolci golosità: Torta compleanno decorata con cocco
Torta compleanno decorata con cocco
Torno dopo una settimana abbondante d'assenza dove dispiaceri si sono mischiate a gioie...la vita è così...si sa!
Vi faccio vedere la torta che ho preparato per il compleanno di mia madre, dopo l'esperienza della Torta rainbow non ho resistito a non continuare sulla stessa linea. Il cocco si presta benissimo per le decorazioni, è una bella scoperta anche perchè basta avere un pò di fantasia ed escono fuori delle creazioni carine...almeno per me lo sono!^_^
Purtroppo a casa mia la pasta di zucchero non è apprezzata, quindi qualcosa ci si deve ingegnare per mettere sù delle torte carine alla vista, questa tecnica mi è davvero d'aiuto e credo che continuerò a sperimentarla azzardando disegni più complicati.
Quella che vedete è stata realizzata con l'ausilio di 2 terrine di misure una piccola dell'altra e di bicchierini di plastica, niente di più.
La ricetta è simile a quella della torta rainbow solo che  la crema pasticcera è stata addizionata con la pasta di nocciole, avrete una crema alle nocciole squisitissima! 


Ingredienti per una tortiera da 22/24
Pan di spagna
- 150 gr farina 00
- 170 gr zucchero semolato
- 4 tuorli
- 5 albumi
- mezza bustina lievito
- aroma vaniglia
- un pizzico di sale
- un cucchiaio acqua tiepida
Farcia
- 500 ml latte
- 3 tuorli
- 100 gr zucchero
- 50 gr amido di mais
- aroma vaniglia
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di pasta di nocciole Saracino
Inoltre
- 150 gr scaglie di cioccolato
Decorazione
- cocco disidratato ( mezzo bicchiere circa per colore)
- colorante alimentare
- 200 ml panna da montare
Bagna
- 1 tazza d'acqua 
- 2 cucchiai di zucchero
- mezzo bicchiere di liquore


Procedimento
Per il cocco colorato: Versate il cocco in una tazza, bagnate con un paio di gocce di colorante e con un cucchiaino girate finchè il colore non è omogeneo. Procedete a gradi col colore, di solito ne bastano poche gocce per colorare, se il cocco risulta troppo bagnato poi si deve mettere ad asciugare un pò.
Pan di spagna: preriscaldate il forno a 170'C. Dividete i tuorli dagli albumi, mettete nei primi 100 gr di zucchero, l'aroma, il cucchiaio d'acqua, il pizzico di sale e lavorate con una frusta fino a quando il composto non sarà ben montato. Versate metà del rimanente zucchero sugli albumi ed iniziate a montare, a metà aggiungete il resto, gli albumi devono essere ben fermi.
Setacciate la farina col lievito. Unite gli albumi ai tuorli in modo che si smontino, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Aggiungete ora la farina, poca alla volta, incorporando anche questa mescolando dal basso verso l'alto.  Imburrate e infarinate una teglia 22/24 cm e versateci il composto, infornate per 30 minuti, una volta cotto fate la prova stecchino e mettetelo su una gratella per farlo stemperare. ( io preferisco preparalo il giorno prima)
Crema: Versate in un bicchiere un pò di latte e il resto mettetelo a riscaldare a fuoco basso. A parte unite i tuorli, vaniglia, zucchero e un pizzico di sale, amalgamate e poi uniteci l'amido. Amalgamate bene anche quest'ultimo e versate il latte messo da parte, mescolate bene. Appena il latte sarà caldo versatelo sul composto dei tuorli e portatelo sul fuoco basso. Mescolate sempre finchè non si sarà addensato, appena la crema sarà pronta levate dal fuoco, fate stemperare ed unitevi la pasta di nocciole, mescolate finchè il prodotto non si amalgama bene. Mettete la crema a bagnomaria in acqua fredda per farla raffreddare ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.
Montate la panna e portatela in frigo.

Assemblaggio:
Dividete il pan di spagna in due. Preparate la bagna sciogliendo lo zucchero nell'acqua tiepida, successivamente unite il liquore.
Bagnate la prima base, farcite con la crema e spolverate col cioccolato a scaglie. Bagnate un pò la seconda fetta di pan di spagna, sistemate sulla torta e bagnate la parte superiore del pan di spagna.
Prendete la panna dal frigo e spalmatela bene su tutti i lati facendo attenzione ad avere uno strato omogeneo in tutta la torta.

Sistemate la terrina più grande al centro della torta e con un cucchiaino sistemate il cocco nel bordo che avanza. Levate delicatamente la terrina e sistemate la più piccola, riempite di cocco il bordo che avanza. Ora sistemate i bicchierini sulla torta e riempite gli spazi bianchi aiutandovi sempre con un cucchiaino e con la punta di un coltello


Levate i bicchierini e riempite i cerchi con altro cocco, alla fine pareggiate il tutto aiutandovi con la lama di un coltello, Questo è il risultato finale!^_^


Dolci golosità: Torta compleanno decorata con cocco

Dolci golosità: Torta compleanno decorata con cocco

Dolci golosità: Torta compleanno decorata con cocco


Dolci golosità: Torta compleanno decorata con cocco


25 commenti:

  1. Che bellissima torta! beh sarà piaciuta a tutti e non solo alla tua mamma! che bell'idea usare i bicchieri per fare le decorazioni, io non sono così ingegniosa, vado subito nel panico....buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh ma anche io vado in panico :)
      Solo che poi mi fermo e fisso la torta, so che posso riuscire a non farmi sopraffare...faccio un bel respiro e l'idee vengono da sole!
      Provaci è una tecnica che funziona ^_^

      Elimina
  2. Ma che bella,è un'esplosione di colori :)

    RispondiElimina
  3. Che trionfo di colori sgargianti , Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un tantino sgargiante, ma almeno mette allegria :)

      Elimina
  4. Sei bravissima! Una torta con questi bellissimi colori ad arcobaleno non si è mai vista!

    RispondiElimina
  5. Bella bella questa torta...colorata e allegra e sicuramente molto gustosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roxy devo dire che è apprezzata, almeno riesco mettere d'accordo il palato con la vista :)

      Elimina
  6. Che bella torta...molto colorata.

    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  7. adoro questa tua torta...e' bellissima e allegra d'aspetto e deve avere una consistenza divina...e un sapore strepitoso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bei complimenti, sei gentilissima Gemma Olivia...quasi quasi divento di mille colori pure io :)

      Elimina
  8. Bellissima questa torta!! Così colorata e allegra è un piacere che si gusta con gli occhi oltre che con il palato!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Davvero originale decorata col cocco colorato, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Gloria, posso dire che ho avuto un bel lampo di genio col cocco...sono contenta che vi piaccia così tanto :)

      Elimina
  10. bellissima torta e molto colorata. Buona Domenica

    RispondiElimina
  11. bella bella bella!!!brava francy!! tesoro se vuoi posso crearti io degli stencil per decorare le torte! ;) sono monouso, anche se per esempiio se si usa lo zucchero a velo possono essere riutilizzati, li faccio con il cartoncino! se ti interessano puoi mandarmi una mail, anche solo per provare, mi potresti fare da cavia!! ;) ancora non li ho messi sul mercato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow Sori che bella idea, e perché no? Ti scrivo appena ho 5 minuti, grazie dolcezza :)

      Elimina
  12. ma che splendida torta!!! davvero un arcobaleno di colori!!!! complimenti, tiziana

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia, Adoro il cocco e questa torta è troppo golosa!Complimenti, è stato un piacere passare da te, mi unisco ai tuoi followers così potrò seguirti! Se ti va passa pure da me! A presto...Molly

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...