BISCOTTI AL MARSALA



I biscotti al Marsala sono dei biscotti rustici che possono essere consumati sia per la prima colazione che inzuppati nel vino. Sono dei biscotti molto gustosi, friabili e contengono pochi grassi. 
Avevo adocchiato questa ricetta su un sito che gli faccio un favore se non lo nomino, già a colpo d'occhio qualcosa mi diceva che nel bilanciamento tra ingredienti liquidi con quelli solidi c'era qualcosa che non andava, infatti mettendo le mani in pasta...un disastro! Fortunatamente avevo la pulce nell'orecchio e mi ero già organizzata, ho bilanciato le dosi e infine l'impasto è riuscito perfetto! 
Almeno mi è rimasta la soddisfazione di dire a tutto titolo che questa ricetta è mia e di conseguenza non cito nessuno...tiè!
Questi biscotti non sono tanto dolci, se preferite potete aumentare di poco le dosi di zucchero, 50 gr, oppure spolverarli superficialmente con zucchero di canna come ho fatto io con alcuni.
Per quanto riguarda al Marsala io ne ho usato uno aromatizzato all'uovo, ottimo direi.
Le dosi che vi andrò a proporre sono abbondanti, voi potete tranquillamente prepararne metà dose...anche se credo che a farne di più non andrebbero di certo perduti!!!

Ingredienti:
- 700 gr farina 00
- 50 gr farina di riso
- 180 gr zucchero semolato
- 160 gr burro fuso
- 150 ml Marsala all'uovo
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale

Procedimento
In un recipiente abbastanza capiente versate lo zucchero, il burro fuso e freddo, le uova, il pizzico di sale ed il Marsala. Lavorate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare gli ingredienti, aggiungete ora la scorza del limone. Setacciate le farine col lievito e la vanillina ed incorporate in due, tre tempi al composto. Versate l'impasto sulla spianatoia e lavorate finchè non risulti liscio ed omogeneo. Avvolgete l'impasto in pellicola trasparente e portate nel frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180'C.
Staccate dei pezzi d'impasto e fate dei salamini. 

Dolci golosità: Biscotti al Marsala


Tagiate dei pezzetti e con le dita pressate sull'impasto per distenderlo

Dolci golosità: Biscotti al Marsala
schiacciate l'impasto con le dita
A me è piaciuto dargli una forma ''informe'', volevo che avessero un aspetto molto rustico, quindi ho schiacciato con le dita per dare delle forme strane. Voi potete usare degli stampini se lo preferite.
Adagiate su carta forno, io ho usato quella riutilizzabile della Tescoma che è molto pratica  e i biscotti vengono via facilmente senza nemmeno toccarli

Dolci golosità: Biscotti al Marsala




 Portate sulla teglia da forno ed infornate per circa 1o-15 minuti, il tempo che si dorino.
Una volta cotti fateli raffreddare bene e poi trasferiteli in un contenitore ermetico.
Vi avverto...uno tira l'altro!!!!












Dolci golosità: Biscotti al Marsala

Dolci golosità: Biscotti al Marsala

Dolci golosità: Biscotti al Marsala

Dolci golosità: Biscotti al Marsala

Dolci golosità: Biscotti al Marsala

Dolci golosità: Biscotti al Marsala



Con questa ricetta partecipo alla Raccolta ''L'ALBERO GOLOSO'' di Samaf, Vicky, Ylenia, Tina, Cristina


19 commenti:

  1. Biscotti al ..marsala? Oh bella questa! Il marsala mi piace da matti ma non lo avevo mai provato nei biscotti!
    e... mi hia fatto troppo ridere con la storia della "ricetta sbagliata" in effetti che assurdità pubblicare qualcosa che non va bene....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi capita a tutti d'incappare nella ricetta sbagliata, fortunatamente ho recuperato...mi sarebbe dispaciuto buttare la roba!!!
      Si il Marsala è ottimo nei biscotti, pensa ai cannoli...

      Elimina
  2. mi sa che è il solito sito che ho trovato io quando ho voluto fare le chiacchiere di carnevale ... niente male come idea, mi fido delle tue dosi ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ce ne sia più di uno in giro....meglio non fare pubblicità va!!!^_^
      Grazie Elena sei sempre così carina ;)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Cristina...ho subito aderito all'iniziativa, Siete mitiche!!!!

      Elimina
  4. Che belli questi biscotti ! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciaooo grazie mille per la ricetta!!se puoi aggiungine altre ti aspettiamo!!graziee un bacionee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Tina!!! Anzi grazie a voi per avere queste idee fantastiche. Ne aggiungerò di sicuro altre, intanto vi faccio un in bocca al lupo grandissimo!!! A presto cara :)

      Elimina
  6. che belli questi biscottini così rustici, e che bella iniziativa a cui hai partecipato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy....infatti è una bellissima iniziativa, vi invito a tutte di partecipare perchè è una nobilissima causa ;)

      Elimina
  7. splendidi! Io il marsala lo metterei ovunque.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha c'hai ragione Simo, anche a me piace da matti, infatti è quasi sempre presente nelle bagne delle mie torte!!!

      Elimina
  8. da buon bevitore come possono non piacermi?? :)
    buon we

    RispondiElimina
  9. Proverò sicuramente questa ricetta! Mi piace il Marsala!
    Anche la ricetta dei lecca lecca con i cristalli è superfantasticosa!
    Passerà tempo, ma devo provare!

    RispondiElimina
  10. Forte ....originali chissà che profumo.....!!
    ciao da claudette

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...