TORTA ALLA NUTELLA



Ve lo dico subito, se siete a dieta cambiate subito pagina, questa non è una semplice torta... questa è una torta alla, con, di ( e altre preposizioni che ora non mi vengono) dicevo... si insomma è un' esplosione di nutella, partendo dal pan di spagna finendo alla decorazione.
La nutella è presente sia nel pan di spagna che nelle creme, il pan di spagna può essere consumato da solo senza farcia, rimane molto soffice, addirittura non c'è stato bisogno di bagna. Vi dirò un'altra cosa, io l'ho lasciato in credenza avvolto nella pellicola e dentro una busta per 3 giorni prima di riprenderlo, da non credere...è rimasto tale e quale dal momento che l'ho sfornato. In più è molto semplice e veloce da preparare, se invece lo volete farcire ci metterete un pò di più ma vi assicuro che non ve ne pentirete e farete un figurone in famiglia.
Non vi resta che provare adesso, vi lascio tutte le indicazioni e fatemi sapere se vi è piaciuta.

 Ps. anche se io non festeggio questa festa vorrei comunque dare i miei Auguri a tutte le donne, tutte quelle donne che ogni giorno affrontano la vita con coraggio e sono donne nella dignità non solo nella forma! Un abbraccio a tutti!!!

E se vi piace la nutella vi consiglio quest'altra ricetta: Rotolo alla nutella

Torta alla nutella

Ingredienti
Pan di spagna alla nutella
100 gr farina
50 gr fecola di patate
150 gr zucchero
200 ml latte
3 uova
1 bustina lievito per dolci
4 cucchiai nutella
2 cucchiai olio evo
1 pizzico di sale

Crema alla nutella
400 ml latte
3 tuorli
120 gr zucchero
45 amido di mais o fecola di patate
1 pizzico di sale
2 cucchiai nutella

Inoltre
250 mascarpone
50 gr di zucchero a velo
2 e 1/2 fogli di colla di pesce (6 gr circa) sciolti in 2 cucchiai di latte


Per decorare
250 ml panna da montare
2 cucchiai nutella
3 cucchiai cacao amaro

Procedimento
Mettete per tempo la nutella vicino (non sopra) ad una fonte di calore, in modo che si ammorbidisca.
Per il pan di spagna
Preriscaldate il forno a 175'C.
In una ciotola capiente sbattete le uova e lo zucchero con una frusta a mano, aggiungete il sale e il latte continuando ad amalgamare. Setacciate la farina col lievito ed incorporatela in 2-3 tempi al composto di uova. Unite l'olio, mescolate sempre con la frusta. Unite la nutella, un cucchiaio alla volta, facendo in modo che si amalgami per bene. Il composto risulterà piuttosto liquido, tranquille è normale. Trasferite il composto in una teglia di 24 cm imburrata e infarinata, lasciate in forno per circa 25 minuti. Vi ricordo di fare sempre la prova stecchino prima di togliere la torta del forno, dovrà risultare asciutto.
Lasciate raffreddare su una gratella.
Per la crema
Mettete la colla di pesce in ammollo con un pò d'acqua fredda, la deve ricoprire.
Togliete il mascarpone dal frigo, così sarà meno difficoltoso lavorarlo.
In un pentolino mettete a riscaldare il latte, tranne mezzo bicchiere che lascerete da parte.
In un altro pentolino versate le uova, lo zucchero, il sale ed amalgamate, unite l'amido setacciato e continuate a mescolare finché gli ingredienti non saranno amalgamati. Unite adesso il latte che avevate messo da parte, mescolate e quando il latte sul fuoco sarà caldo unitelo al composto. Portate tutto sul fuoco basso e continuando a mescolare cucinate finché la crema non si sarà rappresa. Togliete dal fuoco e continuate a rigirare, unite la nutella e quando non sarà più bollente, ma ancora calda, strizzate la colla ed unitela alla crema, mescolate bene finché la colla non si scioglie ed amalgama per bene.  Oppure, come ho fatto io, riscaldate un pò di latte, deve essere appena caldo non bollente, versate la colla strizzata e mescolate bene finché non si scioglie. Unite ora la colla alla crema. ( preferisco questo metodo così posso essere sicura che la colla si sciolga in modo corretto).
Lasciate raffreddare, ricordatevi di miscelarla ogni tanto affinché non si formi la crosticina in superficie. Intanto in una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, quando sarà amalgamato combinatelo alla crema. Combinando le 2 creme a me è risultata una crema piuttosto liquida, non so se è colpa del mascarpone che non era di marca, ma comunque non ci sono problemi, successivamente il frigorifero farà il suo lavoro.
Assemblaggio
Foderate una teglia di 24 cm(la stessa dove avete cotto il pan di spagna) con la pellicola trasparente, tagliate il pan di spagna a metà e sistemate un disco sul fondo(1). Versate la crema sopra (è abbondante  potete ometterne un pochetto) e finite sistemando l'altro disco in superficie. Ricoprite la torta con i lembi della pellicola che fuoriescono dalla teglia, fate riposare in frigo per almeno 5 ore (io l'ho lasciata per tutta la notte).
Per la decorazione
Togliete dal frigo la panna e montatela con le fruste elettriche. In una ciotola versate la nutella, prendete 3 cucchiai di panna e trasferitela nella ciotola, mescolate energicamente fino ad amalgamarla, non vi preoccupate di smontarla. Setacciate il cacao ed unitelo, quando il tutto sarà uniforme amalgamate alla panna bianca facendo ora attenzione a non smontarla. 
Levate dal frigo la torta, appoggiate un piatto sopra la teglia e capovolgete il piatto insieme alla teglia. Nella mia ho abbondato con la crema e c'è stata un pò di fuoriuscita(2),  livellate i lati con una spatolina(3).
Ricoprite la torta con uno strato di panna alla nutella, questa è la base, poi prendete il resto della panna e sistematela ricoprendola uniformemente. Per fare l'effetto cucchiaiate premete la panna col dorso del cucchiaio, prima nei lati e poi in superficie.
Conservate in frigo.
Note: Se volete dare un tocco in più potete aggiungere alla farcia 120 gr di gocce di cioccolato oppure della granella di nocciole.
Questo pan di spagna rimane molto soffice per giorni, io l'ho farcito dopo 3 giorni dalla cottura, basta conservarlo avvolto in un foglio di pellicola e dentro una busta di plastica. Ve lo consiglio anche se non volete farcirlo, è molto gustoso e rimane soffice tanto che non ha bisogno nemmeno di bagna.

Dolci golosità: Torta alla nutella




Dolci golosità: Torta alla nutella

Dolci golosità: Torta alla nutella

Dolci golosità: Torta alla nutella



19 commenti:

  1. E' vero, l'apoteosi della nutella ma anche della golosità!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Putroppo per le calorie..si! =) grazie anche a te

      Elimina
  3. Risposte
    1. Non per niente ho intitolato il blog così, grazie mary =)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Ely, mi fanno veramente piacere i vostri apprezzamenti =_^

      Elimina
  5. Questa è una visione!!!
    Grandiosa l'idea della nutella anche nel pan di spagna!!
    bravissima!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te, era da tanto che volevo provarci e devo dire che è riuscita davvero bene.Da rifare assolutamente =)

      Elimina
  6. Il pan di spagna alla nutella è una chicca da non perdere...e il resto non è da meno, mi sa che la provo la settimana prossima...ciao, buon we.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, dopo che l'hai assaggiata fammi sapere cosa ne pensi. Buon we a te Mari ^_^

      Elimina
  7. Ahahahahha..anche se fossi stata a dieta, non credo che sarei riuscita a cambiare pagina..come si fa ?? Io ci voglio sbavare su questa meraviglia ! E' così voluttuosa, peccaminosa e goduriosa..mamma mia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, ma io ho voluto essere sincera...qua si ingrassa solo a guardarla! Grazie m4ry, te ne avrei offerta felicemente una fetta se avessi potuto..=)

      Elimina
  8. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
    Si tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.

    È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo participases con ricette come questa. Look Amazing!

    saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'invito, passerò a darci un'occhiata. =)

      Elimina
  9. Dio mio, io che ne mangio tanti, mangierei volentieri una fetta di questa torta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, la più bella...peccato non poterne offrirtene un pò =))

      Elimina
  10. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...