Tronchetto di Natale al cioccolato




E anche quest'anno è arrivato il tronchetto, un dolce golosissimo fatto con una crema cioccolatosa che adoro! I miei dovevano andare a fare una visita e volevano qualcosa da portare, quale migliore presente visto il periodo natalizio??? Giusto, esso..fatto, decorato, andato ed io essere rimasta con la voglia d'assaggiare. =_=
Devo dire che questa pasta biscotto mi lascia sempre soddisfatta, è molto elastica grazie all'aggiunta del miele, vi suggerisco di inserirlo nelle vostre ricette perchè la differenza si nota molto. Mi dispiace non potervi far vedere l'interno, era composto da crema al cioccolato e nocciole, invece l'esterno era sempre crema al cioccolato addizionata con un pò di panna montata. Non ho strafatto perchè il dolce era destinato ad una signora (forse avrebbe gradito..mah...chissà), ma alla crema, una volta messa a raffreddare, avrei aggiunto un pò di rum che non fa mai male.
Non mi dilungo oltre perchè devo tornare in cucina per pasticciare ancora, in questi giorni vedrete che briga mi sono presa...perciò andiamo avanti che dietro ci siamo già stati! [cit.]


Ingredienti

Per la pasta biscotto:
  • 100 gr farina 00
  • 50 gr amido mais
  • 120 gr zucchero semolato
  • 50 gr zucchero a velo
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio miele
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale 

  Per la crema al cioccolato
  • 500 ml latte
  • 50 gr cacao
  • 50 gr cioccolato fondente (io Mirco Della Vecchia)
  • 125 gr zucchero
  • 60 gr amido mais

Per le decorazioni

Inoltre
  • nocciole tritate per l'interno
  • 100 ml di panna da montare per la copertura


Procedimento

Per la pasta biscotto: Levate le uova dal frigo per portarle a temperatura ambiente, poi procedete dividendo gli albumi dai tuorli. Nel recipiente degli albumi versate metà dello zucchero a velo ed iniziate a montare, a metà montatura aggiungete metà zucchero semolato e continuate finché gli albumi non sono montati a neve. Nel recipiente dei tuorli versate la restante metà dello zucchero a velo, l'altra metà di quello semolato, la vanillina, il pizzico di sale e montate finché il composto diventerà bello spumoso. Una cucchiaiata alla volta unite gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente affinché il composto non si smonti. A questo punto potrete incorporare anche la farina setacciata insieme all'amido, facendone cadere poca alla volta dal setaccio ed amalgamando con movimenti delicati che vanno dal basso verso l'alto. Foderate una teglia 34x28 con carta forno e versatevi il composto livellandolo con una spatola. Infornate nella parte bassa del forno a 200' per 10 minuti.
Una volta cotto bagnate un telo e riversateci sopra il pan biscotto, arrotolate quest'ultimo partendo dal lato corto (dal lato avente 28 cm per tutti i 34 cm) e lasciate raffreddare.

Per la crema al cioccolato: Mettete a riscaldare il latte sul fuoco basso.
A parte in un pentolino unite lo zucchero, il cacao e l'amido amalgamando bene schiacciando eventuali grumi. Quando il latte sarà caldo levatelo dal fuoco e poco alla volta unitelo agli ingredienti secchi amalgamando bene. Quando tutto il latte sarà incorporato e non ci saranno grumi rimettete sul fuoco, sempre basso, e continuate a girare con un cucchiaio di legno finché la crema non avrà preso la giusta consistenza. Levate dal fuoco e buttateci dentro il cioccolato a pezzettini e continuate a girare finché non sarà completamente sciolto.

Per le decorazioni: Mettete 3/4 di cioccolato spezzettato in una tazza e fatelo andare al microonde per 30 secondi a massima potenza. Controllate e in caso non fosse sciolto mandate di nuovo in microonde per 20 secondi o altri 10. Quando sarà sciolto aggiungete il restante cioccolato ed amalgamate finché non sarà tutto sciolto, a questo punto versate nei coni di carta e fate le vostre decorazioni su un foglio di carta forno e lasciate indurire.




Composizione
Srotolate il pan biscotto e farcitelo con metà della crema al cioccolato e i pezzetti di nocciola facendo attenzione a lasciare 1 cm dai lati lunghi e 3 cm la lato corto finale. Rotolate dalla parte che avevate già rotolato in precedenza e poggiate il tronco sul piatto di portata finale.

Prendete la metà della crema al cioccolato rimasta ed incorporatela a 100gr di panna montata. Mettete la crema in una sac a poche senza beccuccio ed iniziate a decorare il tronco. Portate il tronco in frigorifero per mezz'ora, levatelo dal frigo e fate i segni per imitare le righe dei tronchi, potete aiutarvi con una forchetta io ho usato la spatola dentellata della Tescoma. Portate di nuovo in frigo per un paio d'ore.
Le decorazioni è preferibile aggiungerle poco prima di servire. Insieme ad una spolverata di  zucchero a velo che purtroppo io non ho potuto mettere.









Con questa ricetta partecipo al Contest di  SpirEat

9 commenti:

  1. ciao fra, ti giuro che ho l'acquolina in bocca :D che meraviglia!passa da me,lascia un commento


    WWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  2. credimi e' il tronchetto di natale piu' bello che io abbia visto quest'anno!complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!! Deve essere buonissimo, ciao!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Che Buono!
    Perfetto per le feste!
    TI AUGURO DI PASSARE UN NATALE SERENO IN FAMIGLIA!
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Che buono! io non ho mai provato a farlo...

    Vorrei invitarti al mio giveaway della Befana, organizzato per i lettori del mio blog.
    Potresti essere tu la vincitrice!

    http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html

    Auguro a Te e alla tua famiglia un felicissimo Natale!
    Ciao
    Aniko

    RispondiElimina
  6. Questo tronchetto è una vera squisitezza!!! Sai che è uno dei dolci che proprio non so fare??? Io e la pasta biscotto non andiamo per niente d'accordo...quando lo arrotolo sembra tutto tranne che un tronchetto :-D Ne approfitto per farti di vero cuore tantissimi auguroni di Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri di Buone feste!!!

    Vale

    RispondiElimina
  8. Ricette arrivate e inserite! Grazie e complimenti per il blog molto goloso! :-) Buon Natale!

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...