Facaccia di casa mia

Dolcigolosità-Focaccia-pizza

Dopo il post dei rustici chiudo il cerchio proponendovi la focaccia e la pizza di casa mia. Praticamente io sto scrivendo il post e fatto (malamente) le foto, il resto è opera di mia madre. Invece la soppressata che vedete affianco è opera di mia suocera.
 Mi dispiace per le foto...troppo scure e quasi sfuocate, ma sono state fatte col cellulare e alle 21, non proprio il massimo...ma il mio caro fratellino mi ha scippato per 15 gg della fotocamera :(
Anzi colgo l'occasione per fare sia a lui che al resto del gruppo, un GRANDE  ''In bocca al lupo'', si trovano a Bologna per registrare il loro primo album ufficiale! Magari più in là ve ne parlo un pò...ma ora torniamo a noi.
La pizza è semplicemente pomodoro, origano, alici, funghetti, non tanto alta ma soffice sopra e croccante sotto. Tanti la preferiscono spessa, chi fina, chi con la crosta dura ecc..si sà, la pizza è una ma ha diverse interpretazioni, questa è quella che facciamo a casa mia. Invece la focaccia è molto alta e soffice, che sò molto bene distante da quella famosa genovese, però a noi ci piace mooolto!
Se notate che è leggermente ''abbronzata'' è dovuto al fatto che noi cuciniamo sia pizza che focaccie nel forno della cucina economica. Quindi la temperatura non è sempre costante, basta un legno in più e si rischia l'inguacchio!
Le dosi che andrò ad indicarvi sono per 2 panetti da 450 gr ( 2 pizze) più un panetto da 1 kg ( focaccia).
Il prossimo post giuro che sarà dolce...alla prossima :)

Ingredienti per 1,950 kg di pasta (2 pizze più una focaccia):
  • 1,200 kg farina 00
  • 50 gr lievito di birra
  • acqua Q.B.
  • sale Q.B
  • 8 cucchiai di olio di semi


     Per la focaccia:
    • olio d'oliva
    • origano
    • sale grosso
    • olive bianche 
     Per la pizza:
    • 4/5 alici sotto sale
    • olive nere
    • funghetti
    • pomodoro a pezzettoni
    • olio d'oliva
    • origano

    Disporrela farina a fontana sulla spianatoia, sciogliere il lievito in mezza tazza d'acqua tiepida. A parte, in un'atra tazza salare a gusto abbondante acqua ( che andremo ad utilizzare per l'impasto). Versare l'acqua col lievito e l'olio di semi al centro della farina ed iniziate ad impastare. Unire tanta acqua salata quanta ne richiede l'impasto, vi regolerete ad occhio. Quindi iniziate ad impastare energicamente per 5 minuti e dividete la pasta in panetti per la vostra esigenza, posso dirvi che la pasta renderà di circa 1 kg, quindi avremo circa 2 kg d'impasto.
    Mettete i panetti incisi con una croce a lievitare, se volete accellerare l'operazione accendete il forno a 40 'C per 2 minuti e riponete i panetti in forno.
    A lievitazione raggiunta potete stendere le pizze nelle teglie unte con un pò d'olio, versarci il pomodoro salato, le olive, i funghetti, le alici e l'origano ed infornare a 170/180 'C fino alla cottura.










    Per la focaccia invece, dopo la prima livitazione dovete stenderla delicatamente con le mani in una teglia unta con l'olio, praticare dei buchi con le dita adagiare le olive e mettere di nuovo a lievitare. Una volta lievitata fate un miscuglio di 2 parti d' olio e una parte di acqua e versatela sulla focaccia, spolverate con sale grosso, origano ed infornate sempre 170/180 'C fino alla cottura.



    9 commenti:

    1. Ciao, tra pizza e focaccia non sappiamo davvero quale ci conquista di più! Entrambe ricche, soffici e perfetamente lievitate!
      Due ricette da segnare e provare!
      baci baci
      manuela e silvia
      Spizzichi & Bocconi

      RispondiElimina
    2. gnam gnam..ciao fra :***passa da me...

      RispondiElimina
    3. che delizia sia la focaccia che la pizza, ma l'in bocca al lupo più grande va a tuo fratello!! Un abbraccio

      RispondiElimina
    4. Se ho ben capito si tratta di un'opera a 6 mani! Complimenti a tutte le donne di casa e auguri al fratellino!

      RispondiElimina
    5. Buonissima e soffice questa focaccia,

      RispondiElimina
    6. Prima cosa...in bocca al lupo al fratello ;-) Complimenti per questa focaccia davvero golosa ;-)

      RispondiElimina
    7. voglio sia la soppressata che la focaccia :D
      due divine bontà!!!

      RispondiElimina

    Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...