Ohhhh...posso tornare a postare, finalmente la fotocamera è tornata a casa! ^.^
In questi giorni di meditazione stavo pensando a delle idee alternative per dei pensierini per le prossime festività. Dopo i servizi giornalistici di gente in preda a crisi d'isterismo davanti ai negozi, che, diciamocelo, fanno un pò sorridere e un pò piangere, per accapparrarsi il regalo migliore...mi sono chiesta: ma perché?
Perché tutta sta smania di spendere anche quando non possiamo, perché il regalo supertecnologico, perché mandare la gente all'ospedale per un iPod, una Wii o qualsiasi altra diavoleria fondamentalissima per la vita di un essere umano? =_='
Ma il Natale è davvero questo? Io mi rifiuto di dire di si e la mia risposta super casalinga a tutto ciò sono dei biscotti glassati fatti con amore e tanta pazienza a casa propria.
La mia idea di regali è un pò diversa, un pensierino non si nega a nessuno, il regalo è per pochi, se si può. Quindi, quest'anno, un regalo lo farò di sicuro al mio amore, per il resto solo pensierini. C'è crisi gente...!
Sono dei semplici biscotti di cacao con glassa reale, che ho sperimentato per la prima volta. Credevo che la glassa fosse più difficile da realizzare, invece mi sono dovuta ricredere, la parte difficile sono stati i ghirigori che, se non prendi un pò di confidenza, sembrano dei scarabocchi fatti dai bambini dell'asilo.
L'unica difficoltà è stata questa, perciò vi consiglio di prendere prima confidenza con carta e penna e poi dare sfogo alla vostra fantasia sui biscotti. =_^
Ingredienti:
- 200 gr farina 00
- 50 gr cacao amaro
- 80 gr burro
- 1 uovo
- mezza bustina lievito per dolci
- 3 cucchiai panna da montare
- 1 pizzico di sale
- aroma d'arancia
- mezzo cucchiaino cannella
Per la glassa:
- 250 gr zucchero a velo
- 1 albume
- 3 gocce di limone
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Setacciate la farina con il lievito, fate una fontana e versate tutti gli ingredienti. Lavorate per qualche minuto affinche la frolla si amalgami e mettete a riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario stendete la frolla con un mattarello, date la forma ai vostri biscotti ed infornate in forno preriscaldato a 180 'C per 10/15 minuti.
Intanto prepariamo la glassa: versate in un contenitore l'albume e metà zucchero. con un cucchiaio di legno mescoliamo bene, quando si è amalgamato spremiamo le gocce di limone e continuiamo a rimescolare. Aggiungiamo l'altra metà della metà del zucchero rimasto e infine, quando abbiamo amalgamato quest'ultimo, aggiungiamo il resto continuando a mescolare. La glassa risulterà bella soda quindi ci vorrà un pò d'olio di gomito per renderla bella liscia.
Una volta che i biscotti si sono raffreddati possiamo sbizzarrirci a decorali, io ho fatto dei ghirigori aiutandomi con una siringa sterile, ma potete usare anche dei conocini di carta forno.
In un'ora, ma anche meno, la glassa sarà solidificata e potrete confezionarli...oppure papparveli voi!
Con questa ricetta partecipo al Contest di Zucchero in festa
li trovo eleganti e raffinati, bravissima
RispondiEliminaciao!
Valeria
Bello il disegno !
RispondiEliminabellissimi e che decorazione sembrano biscotti adatti alla corte di un re
RispondiEliminaFrancy hai ragione il Natale non è questo e io credo che noi appassionati di cucina abbiamo un potere in più che è quello di riunire tutta la famiglia intorno ad una tavola...questi biscottini sono bellissimi, te li scopiazzo per il mio regalo home made!! un bacione enorme!
RispondiEliminaBellissimi e sicuramente anche buoni, bravissima!!
RispondiEliminaanche io quest'anno ho deciso per regali fai da te e questi biscotti sono perfetti!
RispondiEliminamagari anche per decorare l'albero :)
che belli!
RispondiEliminaSono perfettamente d'accordo con te...per me Natale è il profumo dei biscotti!!
RispondiEliminaBelle le decorazioni...hai preso subito la mano, eh?
ciao loredana
appetitosi *.*..sono troppo golosa -.-"
RispondiEliminaun saluto,Emanuela
Accidenti! E per fortuna che era la tua "prima volta" con la glassa. L'anno prossimo che farai? Intanto ti ho nominata per un giochino. Passa da me e non odiarmi :-D
RispondiEliminaBelli e sicuramente anche molto buoni! Ti invito al mio primo contest, ti aspetto!http://dolci--passioni.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-contest.html
RispondiEliminaciaooo!questi biscotti sono fantastici!ottima ricetta!grazie per averla condivisa!passa da me,lascia un commento :*
RispondiEliminaWWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM
Questi biscotti sono davvero invitanti!! Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaCerto che adesso con il mio caffè di mezza mattina ci starebbero bene...e qui mi fermo..sono in veste di giudice per il bellissimo contest di Alessandra...baci, Flavia
RispondiElimina