Salsa caramello

Dolcigolosità-salsa caramello
Salsa caramello


Altra panna da consumare, cosa fare? Si ok, potevo inventarmi qualche altro cioccolatino, ma visto che oggi ho preparato una torta e nei prossimi giorni dovrò preparare altro, ho pensato alla salsa al caramello che si può conservare benissimo in frigo. È ottima da sola, si può usare come base per altre ricette ed è un'accoppiata vincente con le fragole...provate e poi mi direte!

Ingredienti:
-160 gr zucchero
-2 cucchiai acqua
- 100 ml panna fresca

Preparate prima di tutto il caramello, versando lo zucchero e l'acqua in un pentolino. Fate andare a fuoco alto, mescolando sempre con cucchiaio di legno finché lo zucchero non inizierà a cristallizzarsi. A questo punto abbassate il fuoco e in un altro pentolino riscaldate la panna. Sempre mescolando, appena si sarà formato il caramello togliete il pentolino dal fuoco e versatevi la panna bollente e portate sul fuoco ancora per un minuto circa. Fate raffreddare e versate nel barattolo, si conserva molto bene nel frigo.





na

11 commenti:

  1. Ho giusto un contenitore di panna....lo proverò. Grazie, sembra davvero deliziosa.

    RispondiElimina
  2. Uuhhhmmm che salsina...ciao cara tutto bene?, buon we, ciao.

    RispondiElimina
  3. Semplicemente meravigliosa!!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passata da me...bellissimo il tuo blog, ti ho subito aggiunta ai miei blog preferiti!!! E....quanto dev'essere buona questa salsa al caramello??? :)

    RispondiElimina
  5. ottimo, una salsa semplice ma che da gusto a tante preparazioni

    RispondiElimina
  6. Ecco, forse ho capito cos'è che non ha funzionato... ehm, avevo provato a fare il caramello ma qualcosa è andato storto! Che delizia dev'essere la tua salsa!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. adoro il caramello, questa slsetta golosa è perfetta!

    RispondiElimina
  8. ma che bontà slurp! Ti volevo avvisare che sono usciti i vincitori del mio contest ;)

    RispondiElimina
  9. Grazie Selina e grazie a tutte carissime, siete tutte sempre così gentili!

    Mari forse ho capito il tuo problema, che era il mio problema quando non avevo compreso il caratteraccio dispettoso dello zucchero.
    Ad un certo punto della cottura, dopo essersi fuso, sembrerà che sta tornado di nuovo semolato...ma non è così, si sta cristallizzando. È il passo subito prima della caramellizzazione, sai quante volte l'ho buttato prima di incaponirmi? Infatti tu continui a girare e vedrai che lo zucchero si scioglierà...diventando caramello, attenta a non bruciarlo dando troppo fuoco, risulterà amaro. Fammi sapere come ti va =>

    Babette, che gioia che mi hai dato, non me l'aspettavo proprio! In due mesi ho vinto 2 contest...non so come ringraziarvi per la fiducia che mi trasmettete con queste conferme. Mi sento in debito, grazie ancora!

    RispondiElimina
  10. semplice, ma sicuramente accattivante per presentazione e gusto!

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...