Praline colorate

Dolcigolosità-praline colorate
Praline colorate


 Mai frase fu più adatta: "Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma."
Volete sapere il perché?
Vi ricordate che nel post della torta della mamma vi avevo anticipato un riuso degli ingredienti avanzati? Ecco, disfatta fu...ed io senza vergogna vi faccio vedere 


Non so cosa non sia andato per il verso giusto, ma questi cioccolatini sono usciti informi. Forse è stata colpa della troppa umidità, anche perché mi ero già cimentata nell'impresa con successo..pazienza! Mi sono detta tra me e me che non mi potevo arrendere così e allora, coi cioccolatini superstiti ho voluto tentare una nuova strada. Ho preso i mostri e li ho ributtati in pentola e sono venute fuori queste praline deliziose. Nella ricetta leggerete che potrete riutilizzare dei cioccolatini sfatti, come i miei. I miei cioccolatini erano prodotti con cioccolato fondente(copertura) e con la salsa cioccolato della torta e un bicchiere di panna montata (ripieno).

Ingredienti per circa 20 praline:
-1 bicchiere di panna montata
-200 gr cioccolato fondente
- mezzo bicchiere panna
-aroma a piacere
-50 gr wafer

Copertura:
-cocco disitratato
-colorante alimentare
-liquore all'arancia

Sciogliete il cioccolato a bagno maria, una volta sciolto levate dal fuoco ed aggiungetevi la panna e il burro. Amalgamate bene e rimettete sul fuoco finché il composto non diventa omogeneo.
[chi ha dei cioccolatini procederà da ora in poi, sciogliendo a bagno maria i cioccolatini ]
*Levate dal fuoco aggiungete l'aroma e fate raffreddare. Una volta stemperato aggiungete la panna montata e i wafer sbriciolati, mescolate bene e una volta freddo mettete in frigo un paio d'ore per farlo rapprendere.



Ora prepariamo la copertura.
Mettete un paio di cucchiai di farina cocco in una ciotolina, fate questa operazione per quanti colori volete realizzare. Metteteci dentro un paio di gocce di colorante alimentare e il liquore mischiate bene. Lasciate asciugare all'aria coprendo le ciotoline con un tovagliolo di carta.

Una volta rappreso il composto al cioccolato fate delle polpettine con le mani, passatele nel cocco colorato e disponete nei pirottini. Conservate nel frigo fino alla consumazione.



Che dire, mai arrendersi davanti ai fallimenti...qualcosa di buono può sempre uscirne ^_^

13 commenti:

  1. Ciao francy, sembra di vedere me dal tuo racconto, anch'io faccio dei miscugli, se non sono soddisfatta del risultato, cque i tuoi dolcetti colorati sono venuti benissimo complimenti, allegri, grazie per la ricettina a presto rosa.)

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime, tutte colorate, bravissima!!!!
    Mi piace tantissimo questa ricetta!!!
    Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  3. ma sono bellissime francy, soprattutto adatte per una festa. che dici, per adattarli a chi non piace l'alcool e ai bambini, se al posto del liquore si mette un succo di frutta o una bagna per dolci analcolica vanno bene lo stesso?

    RispondiElimina
  4. Ma dai ma che fantasia che hai! E qui c'è la riprova che "dagli errori nascono poi i capolavori". Che dici Leonardo voleva proprio dipigerla così la sua Gioconda? No, anche lei e' stata un cioccolatino sbagliato. Ora ne sono sicura :-D

    RispondiElimina
  5. Francy ma sono fantastici!!! Bravissima....se vuoi ti do 3 euro per 3 porzioni abbondanti ;-D ah ah ah ! Complimenti. A presto . baci

    RispondiElimina
  6. Sono veramente spettacolari!!!!Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  7. Rosa@ eheh...capita spesso che in cucina combiniamo dei disastri, ma il bello è proprio questo, riprovarci...sennò che passione sarebbe! Grazie cara :)

    Maria luisa@ grazie troppo carina...sono felice di ricevere i vostri consensi! Un bacio :)

    Stefania@ si va bene tutto ciò che sia liquido, ne bastano poche gocce, quindi potete mettere tutto quello che desiderate, anche semplice latte ;)

    Pennaeforchetta@ ma no dai, troppo buona! :-) si la fantasia non mi manca, credo sia l'ingrediente più importante in cucina. Un abbraccio :-) questi sono le mie piccole gioconde :)

    Deby@ mi sa che sforeremmo...te li porgo anche senza i 3 euro ahahah! Diciamo che sono in saldo per non perfetta manifattura ;-)

    Lady@ grazissime anche a te, siete tutte così carine :)

    RispondiElimina
  8. io trovo difficilissimo fare della praline come le tue! ho proprio paura di cimentarmi
    a te sono venute benissimo complimenti!
    buon we!

    RispondiElimina
  9. Ciao volevo presentarmi, visto che da oggi partecipo anch'io al reality di Benedetta e Martina e siamo compagne di squadra!!! A prestissimo!!!

    RispondiElimina
  10. Ciaooo! Anch'io ho fatto poco tempo fa delle praline e per copertura ho utilizzato degli zuccherini colorati, ma la tua idea del cocco colorato è fantasticaaaaaaaa!!!!! Sperimenterò al più presto anche le tue praline con questa meravigliosa copertura!!!! :D

    RispondiElimina
  11. sono davvero molto molto simpatiche oltre ad essere squisite, bravissima!!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia !!
    I miei bambini impazzirebbero per quelle palline colorate !!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...