Cheesecake allo yogurt







Il cheesecake, o dolce al formaggio è un dolce tipico americano, precisamente di New York, è una torta fredda composta da un base di pasta su cui poggia un alto
strato di crema di formaggio fresco zuccherato e trattato con altri
ingredienti. La base può essere
costituita da biscotti inumiditi di caffè,
sciroppo o liquore, oppure da biscotti
sbriciolati e poi reimpastati con
l'aggiunta di tuorlo d'uovo o burro, oppure ancora la base può essere
fatta di pan di Spagna o pasta frolla. I
formaggi che si utilizzano per
preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone o altro formaggio da
spalmare.
La torta di formaggio può essere
generalmente classificata in due tipi
principali: cotta e cruda.
Io, non essendo americana, potevo mai seguire la ricetta originale? Ma certo che no, ho preparato la versione con panna e yogurt, più leggero, e quello non cotto, così d'estate abbiamo a disposizione un dolce facile e sbrigativo.
È ottimo da trasportare perché non si scioglie, può essere un valido sostituto a quei dolci che d'estate avete il terrore che si distruggano per strada.
Però mi sono ripromessa di provare anche la ricetta originale, quanto prima sui vostri schermi ;)


Ingredienti:
(per la base)
- 300 gr biscotti secchi
- 125 gr burro
- 1+1/2 cucchiaio miele

(per la crema)
- 250 gr yogurt bianco cremoso
- 250 ml panna da montare
- 50 gr zucchero a velo
- 4 fogli colla pesce



(guarnizione)
- 300 gr ciliegie (o frutta a piacere)
- 180 ml acqua
- 60 gr zucchero
- 1 foglio colla pesce

Tritare i biscotti con il mixer, fondere il burro e unirlo ai biscotti che avremmo messo in un contenitore, unire il miele e amalgamare bene.
Foderare la tortiera con la cerniera, da 24 cm, con la carta forno e stendere il composto e renderlo compatto aiutandosi con le nocche della dita. Riporre in frigo.

Montare la panna fredda, tranne 3 cucchiai che ci serviranno per la colla, con lo zucchero a velo e riporla in frigo.

Dopo aver lasciato la colla a mollo in un recipiente con acqua fredda per 5 minuti, strizzatela e mettetela a sciogliere in un pentolino con i 3 cucchiai di panna già bollente. Fate intiepidire e aggiungerla allo yogurt. Togliete la panna dal frigo e unire i due composti, stando attenti a non smontare la panna, con movimenti dall'alto verso il basso.

Prendete la tortiera e disponete il composto panna e yogurt. Livellate bene e mettete in frigo.

Dopo circa mezz'ora preparate la guarnizione, frullate le ciliegie lasciandone da parte 5/6, unire 180 ml di acqua(da questi levate 3 cucchiai)e lo zucchero. Fate andare sul fuoco, aggiungendo anche le ciliegie che avevate messo da parte, mescolate finché si addensa e diventa lucido, spegnete il fuoco. A parte avevate già messo la colla a bagno, strizzatela, e aggiungetela amalgamando bene alla confettura di ciliegie. Fate raffreddare e dopo guarnite il cheesecake, rimettete nel frigo, deve rimanerci almeno 3/4 ore.
Allo scadere del tempo di raffreddamento togliete dal frigo, aprite la cerniera e sistemate il dolce sul piatto, il cheesecake è pronto da gustare e....Golosatevi!!!

3 commenti:

  1. Particolare ricettaBel blog, passa dal mio mi farebbe piacere!!! ELE

    RispondiElimina
  2. ciao Francy, passo per risponderti alla domanda sui limoni...
    io non l'ho mai fatta, ma ho trovato questa qua, che mi ispira tantissimo.
    E' di Virginia...lo spilucchino, marmellata di limoni e vaniglia, deve essere buonissima :)
    ti lascio il link, dai un'occhiata se vuoi
    http://spilucchino.blogspot.com/2011/03/marmellata-di-limoni-e-vaniglia.html
    e per l'altra ricetta che mi chiedevi, credo che si tratti del lemon curd...prova a cercare sul web, ci sono un sacco di ricette molto interessanti :)
    ciao a presto
    Aurelia

    RispondiElimina
  3. ciao!! Ho visto che ti sei aggiunta ai miei lettori, e ho voluto passare a vedere il tuo blog :) Complimenti, bellissimo!! :)
    Questo cheesecake mi ha fatto venire fame all'una di notte!!! :D

    A presto, ciao!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...