Ciocco-nippon |
Chi di voi non ha mai sbavato dietro i nippon???? Io letteralmente sempre!!!!
Allora mi sono detta, ci riuscirò a riproporre qualcosa che sia anche lontanamente vicina a quel sapore che mi fa andare in paradiso? Esperimento riuscito, io direi anche meglio dell'originale, e si.... provate e mi poi mi saprete dire!
Le materie prime sono facilmente reperibili e a costo minimo, infatti per i cereali ho usato i cereali tostati con cioccolato e miele della lidl, esattamente quelli a destra clicca qui e cioccolato fondente, a me piace questo, ma voi potete usare quello che più vi piace...allora troppe parole, al lavoro...
Ingredienti:
- 300 gr di cioccolata
- cereali quanti ne chiede il cioccolato, di solito 3 manciate
La parte più difficile è temperare il cioccolato, io faccio così: sminuzzo il cioccolato, intanto metto a bollire un pentolino con acqua, spengo la fiammma e immergo il cioccolato a bagnomaria. Giro giro finchè si scioglie, attenzione a non far cadere acqua dentro al cioccolato, altrimenti si può buttare il tutto, pure una goccia!
Appoggio il cucchiaio sul labbro, se è abbastanza caldo, tiro fuori dal bagnomaria e metto il pentolino col sedere nell'acqua fredda. Giro giro finchè quando appoggio una goccia di cioccolato sul labbro e lo sento più freddo della mia temperatura. Rivado sul fornello, sempre spento, ma l'acqua deve essere calda e lo faccio riscaldare di nuovo. Il cioccolato dopo circa un minuto è pronto. Io procedo ad occhio con l'inserimento dei cereali, dipende quanto volete il nippon ricco di cereali. ne metto circa 3 o 4 manciate e faccio amalgamare bene.
Riponete il composto in una teglia di alluminio usa e getta, livellate e fate asciugare , serve all'incirca mezz'ora, potete mettere pure nel frigo se siete di fretta. Dopo muovete un pò il contenitore, il nippon si staccherà subito, rivoltatelo su un ripiano, tagliate e servite...buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al Contest di ''ZAMPETTE IN PASTA''
Che buoni!!! Anch'io li adoro e sicuramente proverò a farli!!!
RispondiEliminaMi fa piacere che hai deciso di partecipare al mio contest!!!!
Grazie mille per la ricetta!!!!
grazie della visita e delle tue parole.
RispondiEliminaapresto.
che bontàààààà...ultimamente ho una voglia matta di cioccolato!!! Proverò al più presto a farli con la tua ricettaa! :D :D
RispondiEliminaMi iscrivo tra le tue sostenitrici e se ti va di contraccambiare ti aspetto..
a presto,
Anita
Curiosità: Ma i biscotti Nippon sono principalmente di origine Giapponese? XD
RispondiElimina