Chocolate Chips Cookies |
Biscotti così slurposi non ne ho mai mangiati, e vabbè che posso essere di parte, ma vi assicuro che dopo aver provato questa ricetta non ve ne staccherete più.
I Chocolate Chips Cookies sono biscotti tipici americani, si narra che furono inventati da una massaia dopo un pasticcio in cucina...già me la vedo tutta intenta a mascherare l'errore facendo finta di nulla! Vista la fama di questi biscotti, possiamo ufficialmente affermare che gli errori a noi ci piacciono, e specialmente se i risultati sono così. Vi lascio la parte storica, anche perché non mi piace fare copia incolla e vado subito al sodo, la ricetta!
Ingredienti:
-500 gr farina 00( potete togliere 50 gr di farina e aggiungere 50 gr di farina di riso o di fecola)
-2 uova
-200 gr zucchero semolato
-100 gr zucchero di canna
-250 gr burro
- 1 bustina lievito per dolci
-una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 bustine vanillina
- 1 cucchiaino di sale
-buccia grattugiata limone
Inoltre
250 gr cioccolato (io uso fondente)- volendo si possono aggiungere nocciole prese a martellate (mi diverto con poco io!).
Prima di tutto tagliate il cioccolato a pezzetti col coltello, io non lo sminuzzo perché mi piace sentire il cioccolato sotto ai denti quando sgranocchio .
In una terrina montate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, inserite gli zuccheri e amalgamate bene. A parte fate una fontana con la farina, setacciate di sopra il lievito, il bicarbonato e la vanillina, incorporare il burro, aggiungere il sale e alla fine le uova. All'inizio l'impasto sembrerà molto farinaceo, ma lavorando il tutto si amalgamerà in modo uniforme. A questo punto possiamo aggiungere il cioccolato a pezzetti e le nocciole, apriremo l'impasto e verseremo parte del cioccolato, chiudiamo, rigiriamo l'impasto tra le mani, faremo un leggero impasto per amalgamare e apriremo di nuovo la pasta per aggiungere altro cioccolato, via via così finché non abbiamo incorporato tutto il cioccolato e le nocciole. Si procede in questo modo così si evita che il cioccolato si raccolga tutto in un punto dell'impasto. Accendiamo il forno a 170'/180' C, prepariamo delle palline d'impasto che andremo ad adagiare sulla placca forno che avremo foderato con carta forno bagnata e strizzata (vi consiglio d'usare questo metodo quando cucinate i biscotti). Una volta appoggiate le palline le andremo a schiacciare un pò, mettetele un pò distanti perché gonfiano. Sono pronti dopo circa 9 minuti, dipende dal forno, ma ricordatevi che non bisogna cucinarli molto, devono essere dorati. Appena tolti dal forno si presenteranno un pò molli, però voi li dovete lasciare raffreddare per bene e poi riporli in un contenitore.
Fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Con questa ricetta partecipo al Contest di ''SENZA GLUTINE PER TUTTI I GUSTI''
Francy, grazie per la tua partecipazione. Spero che questi biscotti ti portino fortuna anche quando tua suocera l'avrai conosciuta!
RispondiEliminaChe cattiveria che ho detto, tienila per te ;)