Torta bavarese alle fragole

Dolci golosità: Torta bavarese alle fragole


Stavo entrando nel pallone, erano giorni che dovevo mettermi all'opera per preparare un dolce ma non avevo la più pallida idea di cosa preparare e perciò rimandavo a 'domani' sperando nella giusta ispirazione. Solo che questa benedetta ispirazione non arrivava e la  cosa mi sembrava abbastanza grave visto che di solito mi passano mille idee per la testa...che poi non le metto in pratica, è un altro discorso! ^_^
Vi dico solo che ero partita per fare un plumcake ed è uscita questa torta, non chiedetemi quali voli pindarici ha intrapreso il mio cervello perchè la mia faccia assumerebbe le fattezze di quella di un pesce rosso, non me lo so spiegare...nanana-na-nana-nana, alla Checco Zalone che imita Ferro :]
Tornando a noi, partita con l'idea di fare un plumcake ne è uscita una torta fatta con una bavarese di fragole più qualche lampone aggiunto nella decorazione e nel coulis, perciò la base è un plumcake che ho invece cucinato in una teglia da forno da 24 cm. La famosa lampadina delle idee si è accesa proprio nel momento in cui dovevo preparare il coulis, che di solito si usa spargere omogeneamente sul dolce per creare uno strato di gelatina, invece di distribuirlo sulla torta mi è venuta l'idea di versarlo negli stampini a forma di cuore per poi adagiarli sulla torta. Che ne dite vi piace l'idea?
Ma ora passiamo alla ricetta così vi spiego cosa e come ho fatto....


Ingredienti per una teglia da 22/24 cm

Per la base
200 gr di farina 00
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
3 uova
180 gr di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
aroma rum 
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di sale

Per la bavarese
500 ml latte
50 gr amido di mais
120 gr zucchero
12 gr colla di pesce
un pizzico di sale
200 gr di fragole (oppure 2 cucchiai di pasta di fragole o marmellata)
qualche goccia di colorante rosso (facoltativo)
250 gr di panna da montare

Per il coulis ( i cuori)
150 gr di fragole ( io ho aggiunto anche lamponi)
2 cucchiai di zucchero
qulche goccia di succo limone
1 foglio di colla di pesce (io uso quello pane angeli)

Inoltre
10 fragole ( io anche lamponi) per la decorazione
un ciuffo di menta
mezzo bicchiere di rum per la bagna


Procedimento
Per la base: Preriscaldate il forno a 170'C. Versate il burro morbido in una terrina insieme ai 3 tuorli, zucchero, il pizzico di sale e lavorate con le fruste a mano. Aggiungete il latte e l' aroma ed amalgamate. A parte setacciate la farina col lievito ed aggiungeteli al composto in 3-4 tempi amalgamando bene. Montate a neve ferma gli albumi ed uniteli al composto stando attenti a smontarli, mescolate dal basso verso l'alto aiutandovi con una spatola. Imburrate ed infarinate una teglia da 22/24 cm ed infornate per 30 minuti circa, fate sempre la prova stecchino. Sfornare e fate raffreddare su una gratella.

Per la bavarese: Mettete ammollo la colla di pesce in un piatto fondo con un pò d'acqua, il necessario per sommergerla. 
Se usate le fragole fresche tagliatele a pezzettini e copritele con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone, una volta che si sono rammollite frullatele.
Intanto in un pentolino unite l'amido, il pizzico di sale e lo zucchero, mescolate bene. Versate un pò di latte ed amalgamate, piano piano aggiungete il resto del latte tenendo da parte poco meno di mezzo bicchiere che vi servirà per sciogliere la gelatina. Portate il composto sul fuoco basso e mescolate finchè non si rapprende, togliete dal fuoco ed unitevi le fragole (oppure i cucchiai di pasta di fragole o la marmellata di fragole)e se lo desiderate qualche goccia di colorante rosso.
Portate il poco latte rimasto in un piccolo pentolino e riscaldatelo, quando sarà abbastanza caldo (non deve bollire) toglietelo dal fuoco. Strizzate la colla di pesce, scioglierla nel latte mescolando bene ed unitela alla crema di fragole. Fate raffreddare.
Intanto montate la panna, quando la crema sarà stemperata unite delicatamente la panna cercando di non smontarla, movimenti sempre dal basso verso l'alto.


Assemblaggio del dolce
Foderate la teglia che avete usato per il pandispagna con della pellicola facendola trasbordare dai lati. Tagliate il pandispagna in due, se lo volete più spesso eliminate solo la calotta (il resto lo potete congelare).
Unite al mezzo bicchiere di rum un mezzo bicchere d'acqua dove avrete sciolto un cucchaio di zucchero.
Adagiate il disco sulla base e bagnate con la bagna al rum, versate adesso la bavarese e mettete in frigo per almeno 10 ore, io l'ho lasciato tutta la notte.
Passato il tempo necessario sformate su un piatto. Preparate il coulis mettendo prima di tutto  a bagno un foglio di colla di pesce, taglia a pezzetti la frutta, versateci sopra lo zucchero e qualche goccia di limone, frullate con un mixer. Portate sul fuoco e fate riscaldare, appena saarà calda strizzate la colla ed unitela alle fragole, mescolate bene. 
Foderate adesso con la pellicola trasparente la base delle formine, sistematele su un vassoio, versate dentro la gelatina a cucchiaiate e portatele nel freezer per 40 minuti.


Dolci golosità: Torta bavarese alle fragole


Passato il tempo necessario togliete dal freezer, la gelatina si presenterà rappresa e non congelata. Con delicatezza togliete la pellicola, adagiate le formine sulla torta e con aiutandovi col manico di un cucchiaio staccate delicatamente la gelatina dalle pareti della formina, non troverete grosse difficoltà, tranquile :)
Infine sistemate le fragole e la menta e tenete in frigo fino alla consumazione.


Dolci golosità: Torta bavarese alle fragole



Dolci golosità: Torta bavarese alle fragole


Con questa ricetta partecipo al Contest ''Colora la tua fresca estate! Il contest gelato''
di Le ricette di Tina e Arte in cucina  in collaborazione con Casa Bianca Piacenza





17 commenti:

  1. perfetta con il caldo che sta uscendo!

    RispondiElimina
  2. Mia cara, questo è il gioco dell'imprevisto, si parte con un'idea e si arriva da tutt'altra parte..ma vuoi mettere la soddisfazione ?? Mi piace tanto il tuo dolce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, poi questa torta per me sarà memorabile. :) grazie mary

      Elimina
  3. bella, fresca e golosa. Che volere di più?!...magari una fetta???

    RispondiElimina
  4. Ciaoo mi piace molto l'idea!ihihihihihi anche a me capita spesso di partire pensando ad una ricetta e in corso d'opera cambiarla completamente.Complimenti per la torta spettacolare e graziee!!aggiunta!ciaoo buona serata

    RispondiElimina
  5. capita anche a me!! l'idea mi piace e come! deliziosa, fresca, estiva e bella! grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te vicky, è sempre un piacere partecipare ai vostri contest :)

      Elimina
  6. Ma sei bravissima! Anche i cuori fragolosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, e si... ogni tanto mi vengono ste idee :)

      Elimina
  7. Vi sto tempestando di mie ricette, certo ora l'aggiungo :)

    RispondiElimina
  8. Da oggi ci sono anch'io tra i tuoi fans!Se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...