Torta sbriciolata cacao frutta secca e ricotta

Dolci
Torta sbriciolata cacao frutta secca e ricotta
Una torta ''croccante'' e morbida allo stesso tempo, che anche se all'apparenza sembri un dolce insignificante arrivato al palato vi chiederete come fare a resistere nel mangiarne un'altra fetta! 
Questa è la torta della mia mamma,  per anni ha presenziato sulla nostra tavola nei giorni di festa e non. Una sorta di prezzemolino..quando si era invitati e si doveva portare il dolce, ti presentavi con questa ed eri sicuro che tutti avrebbero gradito!
Abbiamo questa ricetta praticamente da secoli (vabbè... forse ho esagerato un pò ^.^), ma ci tengo veramente tanto perchè mia madre la conserva gelosamente e perciò vi pregherei, nel caso la vorreste riproporre su altri siti o blog, di ricordarvi di citarne la fonte.
Questa torta non è la solita sbriciolata, almeno io non è ho mai mangiato una simile, anche se l'aspetto non lo farebbe intendere! Chiunque assaggi questa versione rimane colpito perchè sia la frutta secca ( si può usare quella che si desidera, se si mischiano diversi tipi è ancora meglio) che il cacao le danno un gusto meraviglioso, inoltre sentire sotto ai denti le noci e le nocciole è di una goduria guduriosa!!!

Ok, forse potrà sembrare che sto elogiando troppo un pezzo di torta che sembra affumicata con 4 nocciole spiacciacate sopra e un pò di ricotta infilata nel mezzo..ok ok, ma sono una nostalgicasentimentalista...questa torta per me è come il pane e cioccolato dei nostri nonni!!!
Quindi facciamo che, prima di prendermi in giro (anche se avete tutte le ragioni del mondo) provatela e poi ventite a farmi tutte le coglionelle che vorrete!!!! ^__^

Ingredienti per 8 persone:
  • 500 gr farina
  • 200 gr zucchero
  • 200 gr burro fuso
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 200 gr di frutta secca (nocciole, noci, pinoli o noccioline)
  • 1 pizzico di sale
Per il ripieno
  • 500 gr di ricotta fresca
  • 240 gr di zucchero
  • 50 gr di cioccolato fondente a pezzetti
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di cannella
  • mezzo bicchierino di liquore (io liquore arancia)

Procedimento
Per il ripieno: Scolate la ricotta, rompetela con un cucchiaio ed unitevi tutti gli ingredienti. Amalgamare bene e mettete da parte.
Per la base: In una terrina capiente unite la farina, lo zucchero, il cacao, il pizzico di sale, la frutta secca spezzettata grossolanamente e il lievito. Con un cucchiaio mischiate finchè gli ingredienti sono amalgamati, fate un cratere al centro e versatevi dentro il burro fuso e a temperatura ambiente, l'uovo e con le mani iniziate a mischiare il tutto. L'impasto deve risultare granuloso, non dovrete impastare ma prendere il composto tra le mani e sfregarlo.
Inburrate e infarinate una teglia da 26 e versateci dentro metà composto pressando leggermente il composto. Ora versate sopra la crema alla ricotta facendo attenzione a non farla arrivare troppo vicino ai bordi e infine versateci sopra l'altra metà del composto della base rimasto. Aiutatevi con un cucchiaio per livellare i lati della torta che non dovranno toccare la teglia. Infornare in forno preriscaldato per 1 ora circa a 160'C. Come sempre consiglio di tenere sempre sott'occhio la cottura perchè i forni non sono tutti uguali, alla fine la torta risulterà dura in superficie, sfornate e fate raffreddare.


Torta sbiciolata cacao frutta secca e ricotta
Torta sbiciolata cacao frutta secca e ricotta





Infine vorrei segnalarvi il giveaway di  Dolcissimi Dolcetti che mette in palio 3 meravigliosi libri


26 commenti:

  1. ma che gola che fa...bella ricettina!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!!questa ricetta mi piace tanto anche io la faccio spesso bravissima ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fai con la frutta secca? Se non ce la metti prova ad aggiungerla... vedrai che tocco in più ;)

      Elimina
  3. Francy è deliziosissima questa torta, io la sbriciolata non l'ho mai preparata ma questa tua mi stuzzica moltissimo. colgo l'occasione anche per invitarti al mio contest http://nuvoledifarina.blogspot.com/2012/03/nuovo-contest-piccole-dolci-delizie-e.html mi piacerebbe se tu partecipassi. un baciottone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefy grazie per avermelo segnalato. Sono appena passata, parteciperò di sicuro :)

      Elimina
  4. A m e è venuta l'acquolina in bocca solo nel vederla!!!
    Sicuramente è da provare, grazie di cuore di questa tua condivisione.
    Morena

    RispondiElimina
  5. Una vera bontà, ed è anche molto bella da vedere! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa te che a me invece sembrava piuttosto bruttina da vedere :) grazie Isa ;)

      Elimina
  6. Questa torta è irresistibile! Cioccolato e ricotta, l'incontro perfetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, la ricotta si sposa benissimo col cioccolato....la mangia anche il mio ragazzo che non è proprio un simpatizzante della ricotta! Ti ringrazio Virginia :)

      Elimina
  7. Che buona deve essere. HO copiato ricetta e link (anche se in genere chiedo sempre ilpermesso prima di postare cose viste in altri blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia non c'è problema, se pubblico una ricetta è perché la voglio mettere a disposizione di tutti. Ci tengo particolarmente a questa ricetta, e appunto l'ho sottolineato nel post, perché è una ricetta di mia madre di cui ne è gelosissima. Se voi riproponete le mie ricette mi fa solo che piacere ^_^
      Grazie anche a te per l'apprezzamento =_^

      Elimina
  8. E però!!! Complimenti alla tua mamma, gran bella torta! :)

    RispondiElimina
  9. Francy mi hai fatto venire una gran voglia di provarla.....peccato x la ricotta del ripieno che a casa mia e' off limits....me ne mandi una fettina?

    RispondiElimina
  10. quella crema alla ricotta è una vera leccornia gnam!
    buona settimana

    RispondiElimina
  11. Francy, a me l'aspetto sembra meraviglioso, cos'ha che non va?
    Se ti posso dire questo è proprio il genere di dolci che mi piacciono e l'idea della frutta secca la ingolosisce ancora di più!
    Ti credo sulla parola, mi fido di te, sono certa della bontà di questo dolce, anzi grazie davvero di non averla gelosamente tenuta per te, ma averla condivisa con noi! Ti abbraccio! A presto! Any

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...