Tartufini al peperoncino di Calabria

Dolci golosità: Tartufini al cioccolato con peperoncino di Calabria
Tartufini al peperoncino di Calabria
Prima o poi doveva succedere... da vera calabrese non potevo esimermi dal realizzare un dolce col peperoncino. Questi sono dei tartufini preparati con metà cioccolato fondente e metà cioccolato alla nocciola, però se voi lo desiderate potete optare per uno o per l'altro. 
Il peperoncino che ho utilizzato è  quello che vedete in foto, non sò bene come si chiami la varietà, da noi si chiama ''miccia i gattu''. Per la traduzione avrei due tre secondi d'imbarazzo e di schifidume, significa...ehm....la miccia sapete cos'è, vero? Ok...quella del gatto!  Che poi perchè associare l'organo sessuale di un gatto al peperoncino...mah!
Per me è mediamente piccante, per mia madre (che è grande consumatrice) è poco piccante, per mio padre (stitico al peperoncino) è il vulcano in piena...quindi non saprei dirvi precisamente se è molto piccante. Tutta questa disquisizione sulla piccantezza non è per farvi sapere i fatti di casa mia (che giustamente a voi poco importano), ma è per darvi indicazione sulla quantità di peperoncino da utilizzare nella ricetta. Partendo dal presupposto che non dovrete correre ad ululare nella vallata, stile Fantozzi, dopo aver mangiato questi tartufini, la sensazione di piccantezza deve essere molto blanda. Per farvi intendere meglio..quando il tartufino sarà in bocca voi sentirete poco o nulla del peperoncino, una volta che il dolcetto starà per essere ingoiato è lì che sentirete la piccantezza. Non sò se mi sono saputa spiegare, in poche parole la piccantezza si deve sentire all'ultimo e non appena si mette il cioccolatino in bocca.
Utilizzando 2 peperoncini come quelli in foto (sono circa di 2 cm l'uno), freschi mi raccomando, riuscirete ad arrivare al giusto grado di piccantezza, senza dover mettere poi ammollo la lingua ^_^
Vorrei aggiungere che se utilizzate peperoncini più grandi, ci sarà il problema delle sementi che non si riusciranno a sminuzzare bene. Non è bello mangiare un dolcetto e sentire sementi sotto ai denti!!!

Prima di lasciarvi vi vorrei ricordare la nuova iniziativa che ho lanciato nel post precedente share Y♥U recipe
vi aspetto!!!!


Ingredienti per circa 45 tartufini:
  • 100 ml panna
  • 60 gr burro
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 100 gr cioccolato alle nocciole
  • mezzo bicchierino di rum
  • 2 peperoncini freschi
Inoltre
  • cacao amaro qb
  • cocco disidratato qb


 Procedimento

Versate la panna in un pentolino e mettela a scaldare a bagnomaria. Lavate e sminuzzate i peperoncini con un coltellino ed uniteli alla panna, quando vedrete che è ben calda unitevi il cioccolato a pezzettini e il burro. Mescolate energicamente, quando il cioccolato sarà sciolto levate dal fuoco e aggiungete il rum. Amalgamate bene e dopo averlo fatto stemperare mettete il composto in frigo fin quando si rapprenderà. Io l'ho lasciato tutta la notte ma nell'arco di 3/4 ore dovrebbe essere pronto.
A questo punto, aiutandovi con un cucchiaino, prendete delle porzioni e fate delle palline fino ad esaurimento. Passatele poi nel cacao amaro o nel cocco ed adagiateli nei pirottini di carta (io ho usato quelli della Tescoma). Mettete i tartufini nel frigo e lasciateli fino alla consumazione.



Dolci golosità: Tartufini al cioccolato con peperoncino di CalabriaDolci golosità: Tartufini al cioccolato con peperoncino di Calabria

Dolci golosità: Tartufini al cioccolato con peperoncino di Calabria
Dolci golosità: Tartufini al cioccolato con peperoncino di Calabria



Questa ricetta partecipa al contest di: In punta di Coltello, Dolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare



Con questa ricetta partecipo al Contest ''Ricette al Cioccolato''





20 commenti:

  1. Ciao Francy, questa ricetta mi piace un sacco, così come le foto e i colori..tutto bello davvero !

    RispondiElimina
  2. Da buona calabrese, non posso che approvare in pieno questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Evvai...qua la mano calabresella :D

    RispondiElimina
  4. ciao,io sarei a dieta tu mi vuoi tentare!
    se ti interessa da me c'è un premio per te

    RispondiElimina
  5. ma sai che non l'avevo mai sentita miccia i gattu? eh eh eh
    i tartufini deliziosisssimi!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciamo stare il gatto...va, con mille modi di denominare un peperoncino proprio quello ^_^
      Grazie Gio =_^

      Elimina
  6. Adoro questi tartufini golosissimi!
    Brava Francy!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi, io adoro la cioccolata con il peperoncino!! Vado a vedere come si shara... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fatti l'incontro tra cioccolato e peperoncino è proprio un incontro d'amore!
      Un bacio a te cara ^_^

      Elimina
    2. Di fatti l'incontro tra cioccolato e peperoncino è proprio un incontro d'amore!
      Un bacio a te cara ^_^

      Elimina
  8. i cioccolattini al peperoncini mi hanno sempre incuriosita ma non li ho mai fatti, anche se mangiati e sono ottimi!.. gatto? chissà perchè :D grazie per la piccante ricetta!

    RispondiElimina
  9. Buoni i tartufi ed è ottimo il binomio peperoncino&cioccolato, anzi potrebbe essere un regalo davvero molto gradito!

    RispondiElimina
  10. IL titolo del tuo blog è davvero azzeccato! quante golosità, complimenti!
    baci

    RispondiElimina
  11. ciao cara, mi sa che sn cecata io, devo ricontrollare tutta la lista e inserire anche altre ricette che non ho ancora sistemato, grazieee!

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...