Biscotti abbracci |
E dopo che mio padre si è deciso a non comprare più biscotti al supermercato...in casa siamo tornati alla vecchia maniera, ce li facciamo noi!
Non sò il perchè, lui nemmeno li mangia, gli era presa la scimmia di comperare biscotti, potete immaginare il nervoso quando lo vedevo tornare??? Che poi non uno, ma due pacchi alla volta!!!
Spulciando tra le varie ricette già postate mi ero accorta che ancora non avevo proposto quelli degli abbracci, quelli della nota marca M.B., che poi alla fin fine non è che siano tanto diversi dai normali frollini. Tutto ciò si può notare dalle ricette che la ditta stessa mette on line nella sezione dei loro prodotti, però qualcosa la omettono.....come è giusto che sia!
Per preparare questi biscotti ci sono 2 procedimenti, uno veloce e uno standard. Io preferisco quello veloce per ovvi motivi ^_^
Per quello veloce impasto tutti gli ingredienti omettendo il cacao, che aggiungerò ad impasto pronto. Quello standard vuole che ci siano due impasti, in uno appunto viene eliminata la vanillina ed aggiunto il cacao. Per esperienza non cambia un granchè! Sotto vedrete elencati gli ingredienti per la versione veloce ma se volete optare per la versione standard basterà dividere in due gli ingredienti e fare due impasti distinti, solo che in quello bianco non aggiungerete il cacao e nell'impasto al cacao ometterete la vanillina.
Volevo fare una piccola aggiunta...avete per caso notato un ricercato senso anni '90 della foto? Non scoraggiatemi vi prego....
Si perchè gli abbracci erano biscotti che andavano molto in quegli anni, almeno in casa mia. Ho voluto ricreare lo scenario di un normale pomeriggio di quando ero una ragazzetta delle medie e facevo merenda dopo i compiti! Se notate sono presenti due cimeli anni '90 in bella vista, quello era il portachiavi attaccato al mio astuccio, l'astuccio s'intravede a mala pena. Ma vabbè, ho voluto fare una foto che mi ricordasse i tempi, beata gioventù!
Che altro dire....Viva i biscotti home made ^_^
Ingredienti:
- 500 gr farina 00
- 40 gr farina di nocciole
- 180 gr zucchero
- 200 gr burro
- 120 ml panna
- 1 bustina lievito
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo grande
Inoltre
- 20 gr cacao amaro
Procedimento
Setacciate la farina col lievito, unite anche la farina di nocciole e disponetela sulla spianatoia. Fate un cratere e nel centro versateci il burro fuso, lo zucchero, la panna, la vanillina, l'uovo e il pizzico di sale. Iniziate a lavorare gli ingredienti liquidi e piano piano incorporate anche la farina. Non appena l'impasto si sarà compattato un pò, dividetelo in due. Prendete una metà, cercate di distenderla un pò con le mani e poco alla volta unitevi il cacao. Fate riposare per circa 30 minuti i panetti, intanto preriscaldate il forno a 180'C.
Una volta trascorso il tempo prendete i panetti e staccate dei pezzetti di impasto e fate dei filoncini grossi quanto un mignolo. Tagliateli alla lunghezza di circa tre dita e poi sovrapponete i due pezzettini d'impasto di diverso colore. Adagiateli su una placca forno foderata, io ho usato la carta da forno riutilizzabile Tescoma, e lasciateli per circa 10/15 minuti.
Con questa ricetta partecipo al 1° Contest di Ritroviamoci in Cucina: Come Quelli Comprati
ma che belli questi abbracci!!!anche mio padre aveva la fissa di fare scorte di biscotti.
RispondiEliminabaci sabina
Il mio se n'è uscito poi con la scusa che l'aveva comprati per il cane...ahahah!!!!
EliminaBaci a te Sabina e grazie d'essere passata ^_^
Sicuramente buonissimi , gli abbracci fatti in casa, ciao, buona serata!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie :)
EliminaMia cara ti comunico che sono qui sul divano, con un occhio guardo la partita e con l'altro sono qui a visitare e commentare il tuo post..e pensvo che due o tre di questi biscotti, ora ci starebbero proprio bene ;)
RispondiEliminaHai fatto benissimo a boicottare l'acquisto di biscotti al super,se poi i risultati di quelli home made sono questi... non c'è paragone.
RispondiEliminaper rimanere in tema ti mando un... abbraccio... Chiara
fatti in casa sono decisamente più buoni e sani!
RispondiEliminamagari ne avessi un po' per la mia colazione mattutina :P
Decisamente meglio farseli in casa...brava Francy!!!
RispondiEliminaMi piace anche l'idea di ricreare la giusta ambientazione......quanti ricordi!!!
Buonissimi e.bellissimi!!!
RispondiEliminace l'avveo anche io quel portachiavi, attaccato alla cerniera dello zaino, e che belli i tuoi abbracci, meglio degli originali. Baciotti cara
RispondiEliminaChe ottimi biscotti e troppo simpatica la presentazione!!!!Bravissima!!!!
RispondiEliminaCiao, volevo ringraziarti per esserti unita ai membri del mio blog. Hai dimenticato di inserire il banner col link nella barra laterale. Avvisami quando hai sistemato e ti metto in lista appena leggo. A presto :o)
RispondiEliminaOps! Scusami, non mi ero accorta, va benissimo così :o) Sei in lista. A presto.
RispondiEliminaadoro gli abbracciiiiiiiiiii ci sono cresciutaaaaaaaaaa
RispondiEliminaTi confesso che anche io da un paio di anni non compro biscotti ma li preparo da me...vuoi mettere la soddisfazione e il sapore, oltre ingredienti sani? :-) Gli abbracci non li ho ancora realizzati, segno la tua ricetta!
RispondiEliminaGrazie a tutti per i bei commenti ^_^
RispondiEliminaStefy quel portachiavi me lo conservo come se fosse d'oro...ci sono troppo legata!
Ritroviamoci in Cucina: ok allora =_^
''Abbracci'' a tutti!!!
Prendo la ricetta perchè questi biscotti mi intrigano molto!!
RispondiEliminamolto meglio quelli home made!! :) brava francy!!!
RispondiEliminae poi, son bellissimi!! e sicuramente più buoni!!
un abbraccio e un bacio
sori
e mi sa che ha fatto bene il papà a non comprare più biscotti! i tuoi sono sicuramente più buoni e genuini di quelli comprati! davvero deliziosi!
RispondiEliminami sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
abbracci
Grazie della visita!! Pensavo di mettermi tra i tuoi followers ma non compare il banner...proverò domani!!
RispondiEliminaIntanto complimenti per il tuo blog! Non c'è partita tra biscotti acquistati e quelli fatti a casa!!
Un caro saluto!
e.