Cake alla Coca Cola |
Era già da un pò di tempo che pensavo ad un cake che ospitasse nel suo impasto le simpatiche bollicine della Coca Cola...mancava solo un pò di coraggio per provare! Onestamente non credevo che l'aggiunta della coca cola potesse dare all'impasto nessun sapore, infatti non l'ha dato, però ero curiosa di vedere come si comportava con la lievitazione!
Questo è un esperimento che devo ancora perfezionare, il risultato è ottimo ma vorrei provare a farci il pan di spagna montando le uova come regola vuole. Infatti questo cake non è stato montato con le fruste, ho fatto tutto a mano procedendo quasi come si fà per fare i muffin. Come potete vedere l'impasto ha risposto bene, ho aggiunto solo un cucchiaino raso di bicarbonato per aiutare, ma alla prossima voglio provare senza. Unico neo che ho cotto questo cake nel forno della cucina a legna, quindi secondo me poteva gonfiare di più, cosa che non è accaduta a causa della temperatura ballerina del forno. Chi ha infornato in queste cucine sà benissimo che cucinarci lievitati è un suicidio...ma nonostante ciò il risultato è più che ottimo!
Io ho scelto di farcirlo con una ganache aromatizzata al caffè, ma voi poteteve farcirla con qualunque cosa.
Io ho scelto di farcirlo con una ganache aromatizzata al caffè, ma voi poteteve farcirla con qualunque cosa.
Faccio una piccola premessa prima d'andare avanti....sappiamo tutti che con i dolci non si potrebbe accostare mai e poi mai la parola light, ce lo vedete voi un babà o un profitterol light?? Ma oggi siori e siore vi vorrei stupire...si come no...vabbè, è perchè non ho usato la classica Coca Cola, ma bensì quella light con meno di una caloria per 100 ml. Usando un liquido già zuccherato mi ha permesso di poter ridurre la quantità di zucchero nel composto. Con ciò non vi voglio intortare dicendovi che questo dolce sia light, basta soffermarsi a guardare il ripieno di cioccolata, ma se consumato in piccoli dosi e al posto del cioccolato lo farcite con un velo di marmellata è un'ottima colazione o merenda anche per chi vuole stare attento alla linea....vabbè ci ho provato! ^_^
Un ultimo appunto, la Coca Cola non deve essre sgasata per ovvi motivi e deve essere a temperatura ambiente, inoltre vi preciso che il cake è stato cotto in una formina del pane in cassetta.
Ingredienti:
♥ 200 gr di farina 00
♥ 200 gr di farina 00
♥ 2 uova piccoli
♥ 110 gr zucchero
♥ 70 gr burro fuso
♥ 100 ml Coca Cola Light (temperatura ambiente)
♥ 1 cucchiaino raso di bicarbonato
♥ 1 bustina di vanillina
♥ 1 pizzico di sale
Per la ganache al caffè:
♥ 200 gr cioccolato alle nocciole
♥ 100 ml panna
♥ 50 ml caffè ristretto
♥ 50 gr burro
♥ 50 ml caffè ristretto
♥ 50 gr burro
Inoltre
♥ zucchero a velo
♥ zucchero a velo
Procedimento:
Per la crema: Mettete a scaldare la panna a bagnomaria, quando sarà calda versatevi dentro il cioccolato tritato e il burro. Mescolate finchè il composto non sarà omogeneo e tirate via dal fuoco. A questo punto versate il caffè e fate stemperare. Mettete nel frigo per 4 ore per far rapprendere
Per il cake:
Preriscaldate il forno a 180'C.
Setacciate la farina, la vanillina, il bicarbonato e mettete da parte. In una terrina versate le uova e il pizzico di sale, sbattetele con una frusta. Unitevi il burro fuso e continuate a sbattere, dopo unite la Coca Cola a filo continuando a sbattere. (dolcigolosi.blogspot.com) Ora potete unire lo zucchero e poi la farina in due tempi. Amalgamate bene con la frusta fino ad ottenere un composto liscio, non preoccupatevi, non si avranno troppi problemi a lavorarlo..sarà pronto in un minuto.
Versate il composto in una formina foderata con carta forno e infornate per circa 30 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.
Una volta che la crema è rappresa tagliate il cake in due e farcite, spolverizzate con zucchero a velo e buona merenda! ^_^
ciao fra!! ma dai!! un dolce con la coca cola!! :) che simpatico!! e per giunta light!!!ahahhahahahah!!! :)
RispondiEliminasicuramente però è buono!!
un bacio
sori
la coca cola in un dolce? non ci avevo mai pensato ma il risultato mi pare ottimo! complimenti
RispondiEliminaChe bella idea!!!!! Molto innovativa!!!
RispondiEliminaChe novità!Mi sa che prima o poi provo anch'io ^.^
RispondiEliminaMa che bella idea un dolce con la Coca Cola!! Ho salvato la ricetta la voglio provare... sono curiosa!!
RispondiEliminaBuona serata!
Un dolce proprio invitante!!!!!!!!!!!Ciao e a presto
RispondiEliminaGrazie per essere mio follower. Lo farò anche io.
Con la coca cola mi mancava, e visto che quella bibita in casa mia piace a tutti voglio proprio provare il dolce. un bacio
RispondiEliminaOriginale come idea..non ci avrei mai pensato ! Sembra bella sofficiosa ! Buona giornata !
RispondiEliminache golosa!
RispondiEliminai miei nipoti te ne saranno grati! eh eh
buona settimana
tempo fa avevo letto di panini fatti con la coca cola ma di torte non l'ho mai sentite complimenti
RispondiEliminaGrazie ragazzi, fatemi sapere se provate a farlo ;)
RispondiEliminaCiao, ho scoperto il tuo blog per caso, e mi ha fatto tanto piacere perchè molto bello!! Brava!!
RispondiEliminaTi seguirò molto volentieri..
Se ti va di passare a trovarmi mi trovi qui:
www.dolcebenessere.com
A presto!
Sono contro la coca cola..ma l'idea di una torta mi incriosice..chissà la consistenza dell'impasto ^_^
RispondiEliminaCiao Francy ^_^ ogni tanto riappaio :-P Perdonami ma ho un periodo incasinatissimo :-( Prendo una fettina di questo squisito cake e torno a lavorare ;-) Un fortissimo abbraccio!!
RispondiElimina