Grissini


grissini
Grissini

Come ultimo post dell'anno volevo proporvi questa ricetta di grissini veloce veloce. Sono dei grissini che di solito prepariamo come antipasto per il cenone , avvolti col prosciutto crudo. A dire il vero prepariamo un bel pò di antipasti accompagnati da un aperitivo fatto in casa, aperitivo di cui ricetta non è mai uguale. Ingredienti basi sono un buon gingerino (di cui vado matta) e liquori che troviamo in casa...e si..una volta l'anno ci sta che si esagera un pò!
Ma ora veniamo alla ricetta dei grissini, che come detto è veloce e facile, i grissini che ne verranno fuori saranno fragranti e friabili. Vi lascio Augurandovi un Buon fine Anno e un 2012 di giorni meravigliosi a tutti!

Ingredienti per circa 300 gr di prodotto:
  • 300 gr farina 00
  • 10 gr circa di lievito di birra 
  • acqua 
  • sale
  • 5 cucchiai olio evo
Inoltre
  • sale grosso per la superficie



Procedimento
Versare la farina sulla spianatoia e fare la fontanella. Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere scarso d'acqua tiepida e salare. Versare al centro della farina l'acqua col lievito, l'olio ed iniziate ad impastare. Per essere sicuri d'aver salato bene assaggiate un pizzico di pasta e se ce ne fosse bisogno aggiungete altro sale. Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo mettetelo a lievitare per circa 1 oretta, dipende dalla temperatura dell'ambiente. Una volta trascorso il tempo di lievitazione prendere l'impasto, tagliare dei pezzetti di pasta e filatele; con la mano aperta andrete a filare la pasta sulla spianatoia fino alla lunghezza desiderata. Una volta filati tutti i grissini, e sistemati sulla spianatoia, bagnateli con un pò d'acqua e buttateci sopra un pò di sale grosso (potete aggiungervi i semi di papavero) e lasciateli riposare per una mezz'oretta. Portate il forno a 150' C e, una volta riposati, sistemate i grissini sulla placca forno foderata con carta forno ed infornate fino alla doratura. Mi raccomando che il forno non sia troppo forte, i grissini devono cuocere lentamente e la durata dipende dal tipo di forno.
Con questo vi saluto e vi rimando al prossimo anno e...di nuovo Buon Anno a tutti!







10 commenti:

  1. Che meraviglia i tuoi grissini Francy e chissà che buoni... appena mi ripiglio mi rimetto con le mani in pasta, per ora sto buonina buonina...
    Ti lascio un abbraccio stretto e tanti tantissimi auguri di Buon Anno che possa regalarci belle sorprese e tanta serenità! ^___ ^ Any

    RispondiElimina
  2. complimenti son fantastici!tantissimi auguriii buon anno!!

    RispondiElimina
  3. Deliziosi fatti in casa, complimenti Francy e piacere di conoscerti, mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi!!!! Baci e tanti auguri du un magnifico nuovo anno!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie d'essere passata mi ha fatto piacerissimo!!io adoro i grissini e hO una ricetta super segreta di famiglia ma questa mi stuzzica tanto quasi quasi ne approfitto di questi ultimi giorni di ferie per provare..poi ti dico come son venuti!!
    Buon anno nuovo carissima
    Jessica

    RispondiElimina
  5. Wow Francy che belli questi grissini!!! Mi copio la ricetta e ci provo! Ti mando un bacio grossissimo pieno di auguri sinceri per un 2012 strepitoso e pieno di cose belle!!! Un bacione grosso

    RispondiElimina
  6. Buon anno nuovo anche a te. i grissini sono la mia passione copio immediatamente la ricetta

    RispondiElimina
  7. Augurandoti un felice e prospero 2012, ti invito a dire la tua scegliendo i migliori film e attori del 2011.

    <<< I MIGLIORI FILM 2011 >>>

    RispondiElimina
  8. Grissini perfetti! Sicuramente proverò questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  9. Molto carini e sfiziosi!!Auguri di buon anno!

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...