Zuccotto salato: La metamorfosi

Dolcigolosità- zuccotto salato
Zuccotto salato


Ed eccoci pronti e vispi al terzo appuntamento del realityblog naso da tartufo's kitchen. Vi aggiorno un pò la situazione, la mia squadra, Squadra Montersino, è arrivata seconda nella prima sfida, prima nella seconda sfida.
Perciò altro giro altra sfida sperando di superarci! Dovete sapere che le nostre amiche Benedetta e Martina, prima della sfida, ci hanno chiesto..insospettandoci non poco...quale fosse il nostro cavallo di battaglia! Non sapevamo cosa avessero in mente, ma un brivido freddo, ve lo devo dire, è lentamente corso sulla mia schiena! Ho incrociato le dita, recitato una preghiera banfiana: Occhio malocchio prezzemolo e finocchio...speriamo che a 'sta sfida non mi sputino in un occhio! Ammmmmm; ed ho comunicato il mio piatto..lo zuccotto, ovviamente dolce lo potrete trovare QUI . Dopo un paio di giorni abbiamo scoperto il motivo di questo sondaggio, la nostra terza prova è quella di preparare il nostro cavallo di battaglia trasformandolo dal dolce al salato e viceversa..fiùùù ho tirato un sospiro di sollievo, mi è andata di **** ops...di fortuna!
Ho pensato quale fosse l'opzione più carina, potevo fare uno zuccotto di pasta..ma non mi entusiasmava; uno di ortaggi..ma non ero convinta, così ho optato per uno zuccotto che è a tutti gli effetti uno tramezzino! Pan carrè, basilico del mio orto, lattuga, pomodorini, prosciutto cotto, un pò di mayonese, salsa al curry quache oliva ed un pizzico di fantasia che non guasta mai. Non avevo un'idea precisa su come dovesse venire, ma il basilico già sapevo che doveva incoronare il piatto, il re dell'estate..il tramezzino versione chic!
Il risultato mi è piaciuto molto perchè non porta via troppo tempo, l'ho preparato comodamente di sera e si può consumare il giorno dopo, avendo così un  pasto fresco e veloce ma d'effetto! Potrete anche mentire spudoratamente ai vostri compagni, spacciando il piatto come elaborato...volete mettere le reazioni di un uomo davanti a due fette di pan carrè a confronto ad un piatto presentato così???? Speriamo che il mio ragazzo non legga...oppure si renderà conto di quanto sono strega! Ahahah! Ok passiamo alla semplicissima realizzazione del piatto:


Ingredienti per una terrina da 16 cm:
-8 fette pancarrè medie
-20 pomodorini pachino
-3 foglie di lattuga
-olive nere qb
-6 fette di prosciutto cotto
-mayonese qb
-10 foglie di basilico grandi
-salsa al curry
-10 fette di provola( o formaggio a piacere)
-origano
-sale

Prendete la terrina e foderatela con la pellicola. Lavat tutta la verdura e i pomodori, il basilico non asciugatelo, serve bagnato così aderirà meglio alla terrina. Adagiate le foglie di basilico tutte intorno al bordo della coppa, una accanto all'altra, intanto a parte spalmate il pancarrè con un velo di mayonese. Adagiatele in modo da non compromettere il basilico, tenete le foglie di basilico con un dito se dovete premere sul pancarrè. A questo punto farcitelo con gli ingredienti, i pomodorini e l'insalata vanno tagliati a parte e salati. Prima uno strato di pomodorini, una spruzzata di origano olive tagliate a pezzettini, qualche fetta di prosciutto, provola e uno strato d'insalata. Fate un altro strato di pancarrè spalmato di mayonese e poi di nuovo pomodorini, olive,origano, prosciutto, provola, insalata. Chiudete con altro pancarrè spalmato di mayonese e chiudete con la pellicola che sporge dai lati. Metteteci un piatto sopra e un peso ed infilate nel frigo per almeno 4 ore. Dopodicchè prendete un piatto, metteteci qualche foglia di lattuga e rigirate lo zuccotto nel piatto, se non scende subito tirate la pellicola che vi aiuterà. Con la punta di un coltello spostate le punte delle foglie un pò indietro, prendete la salsa al curry e spalmate delicatamente solo la parte alta dello zuccotto e dopo aver finito riadagiate le punte nella osizione iniziale. Decorate i bordi dello zuccotto con delle fettine di pomodorino tegliato a metà e con qualche avanzo create un fiore che adagerete sulla sommità, dopodichè servite e fate finta fosse un piatto sopraffino !^_^ 


Non vi annoio, vero, se vi posto un pò di foto???






E qui è come si presenta dentro



Con questo piatto partecipo alla terza sfida Naso da tartufo's kitchen




Questo piatto partecipa alla raccolta di La Cucina Accanto 

20 commenti:

  1. ciao complimenti che bello! molto d'effetto, molto bello anche dentro, grazie per l'idea baci rosa buon week end.)

    RispondiElimina
  2. Che fantasia!!! bellissimo questo zuccotto salato

    RispondiElimina
  3. Io dico che è semplicemente magnifico!!!!!
    Ma se ti do il mio indirizzo...mi manderesti un po' del tuo basilico?????? Una M E R A V I G L I A!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che spettacolo !! è bellissimo !!!!!

    RispondiElimina
  5. che zuccoto stupendo, la metamorfosi ti è riuscita benissimo. un abbraccio

    RispondiElimina
  6. MERAVIGLIOSO! Questa è un'idea grandiosa a prescindere dalla sfida, questo me lo segno sul quadernino dei "TO DO" Bravissima!

    RispondiElimina
  7. ma che spettacolo!!! bravissima...

    RispondiElimina
  8. Hei ma che ci annoi..è uno spettacolo..bravissima..

    RispondiElimina
  9. io sono per il salato :)
    è bellissimo a vedersi, immagino il sapore...mmm :P
    complimenti!

    RispondiElimina
  10. ma che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^-^bravaaaaaaa

    RispondiElimina
  11. ma che ricettina carina!!! davvero originale ^_^

    RispondiElimina
  12. Francy, che brava sei stata! Quelle tue foglie di basilico sono incantevoli quasi quanto la tua originalissima metamorfosi!!!
    Incrociamo le dita anche stavolta!
    Ti lascio un abbraccio!

    P.S. Se ti va di passare ci sono dei premi per te sul mio blog, qui:
    http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2011/06/gelatina-di-tarassaco-e-piacevoli.html

    Ciao ciao Any

    RispondiElimina
  13. ma è a dir poco meraviglioso oltre che estivo... credo proprio che lo copierò!!! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Francy e grazie di esserti iscritta al mio candy! Che bello il tuo blog..quante ricettine attraenti, mi aggiungo ai tuoi lettori.. così non ti perdo di vista!
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Complimenti! Che bellissima idea hai proposto per il Buffet!!! ^___^
    L'ho già inserita nelle ricette ufficiali della raccolta...e già che ci sono, ti ricordo la raccolta "I Love Coffee" sul mio blog personale: ci sono ancora 4 giorni per inviarmi ricette anche già pubblicate, con il caffè fra gli ingredienti!

    Ti aspetto!
    Elisa

    RispondiElimina
  16. Spettacolare e originalissimo!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Wow bellissima questa ricetta sembra un opera d'arte per quanto è bella!!Baci e allora ti aspetto per il contest e grazie per averlo esposto!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  18. Da "avversaria"" ti faccio i complimenti! certo ci han fatto spremere le meningi !

    RispondiElimina
  19. Ciao! Ma che idea originale! Ha un aspetto splendido... Davvero bravissima! A presto! Silvi

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...