Torta di ricotta

Dolcigolosità-torta di ricotta
Torta di ricotta

Questa è una ricetta che fa fare sempre la sua figura, una torta semplice ma di grande riuscita. Se dovete far visita a qualche parente, un invito a cena oppure un semplice pranzo tra amici, con questo dolce vi accaparrerete le lodi di chiunque, perciò, ve lo consiglio caldamente. Importante è la qualità della materia prima, la ricotta, io ne uso una locale, ma andrà bene anche una di banco, l'importante è che sia fresca. Anche perché, il sapore finale è determinato dal liquore che andrete ad incorporare ad essa, io ho usato il mio ''limoncello'' che dona un profumo speciale alla torta.
Questa ricetta è stata presa da una signora calabrese simpaticissima, la signora Ninetta, che ogni tanto propone le sue ricette in una tv locale.


Ingredienti per uno stampo da 26cm:
Per la frolla
-500 gr farina
-2 uova medie più un tuorlo
-250 gr zucchero
-150 gr burro
-1 bustina lievito
-1 bustina vaniglia
-buccia di limone grattugiato
-1 pizzico sale
Per il ripieno
-400 gr ricotta
-200 gr zucchero
-50 gr cioccolato fondente a pezzetti
-1 bicchierino di liquore, corrisponde a circa 25 cc (''limoncello'', strega, rhum ecc.)
-1 uovo
-1 bustina vaniglia
-1 pizzico sale
Inoltre zucchero a velo per la superficie






Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero, la bustina di vaniglia, le uova, la presa di sale, la scorza di limone e il lievito setacciato, iniziate a maneggiare le uova con le mani e piano piano aggiungete il burro fuso. Si maneggiano le uova per far si che non si cuociano col calore del burro e iniziate ad impastare finché non si formerà un composto omogeneo.
Mettete da parte e prepariamo il ripieno.
Prendete la ricotta, che avrete già fatto sgocciolare dal siero, mettetela in una coppa e rompetela con un mestolo di legno. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia il pizzico di sale e girate finché non si forma una crema non troppo molle. A questo punto aggiungete il liquore e girate bene, l'uovo e fate incorporare e infine incorporate il cioccolato a pezzi.

Prendete uno stampo a cerniera, imburrate e infarinate.
Riprendiamo la frolla, dovete pesarla e dividerla in due. Con queste dosi esce un chilo circa d'impasto, quindi avrete 2 pagnotte di 500 gr l'una.
Prendere dei pezzi d'impasto e fare dei filocini, larghi più o meno quanto al mignolo e staccate dei pezzetti di circa 1 cm, sembreranno dei gnocchetti e disponeteli a cerchio nello stampo. Non devono essere vicini, anche perché in forno gonfieranno.
Ecco come si presenterà il fondo:


A questo punto possiamo versarci sopra la ricotta, fate attenzione a non farla arrivare fino al bordo, lasciate mezzo centimetro e livellate bene. Ora possiamo ricoprire la torta procedendo come il fondo. Filoncini e pezzetti adagiati a cerchio. Infornare in forno caldo a 200 'C per 20/25 minuti, a tempo ultimato spegnere il forno e lasciate la torta per ulteriori 5 minuti con lo sportello del forno socchiuso. Lasciate raffreddare e poi levate dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo.





A me ne servivano due, quindi ho diviso l'impasto prima in 2 e poi di questi 2 pezzi ne ho ricavato 4 da 250 gr e le ho cotte in 2 teglie piccole, questa è la seconda

10 commenti:

  1. Deve essere buonissima questa torta, a me piace molto realizzarle quindi ci proverò!!!
    se ti va passa a trovarmi.

    sweetilary.blogspot.com

    ciao.
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Intanto complimenti per il tuo blog...per la torta se ne è rimasta e mi dici dove abiti passo con piacere a prenderne una fettazza...scherzo...è difficile trovare dei vicini di casa che hanno un blog, ho avuto piacere incontranto te in questo mondo virtuale, ciao e a presto.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, sii di pellaro!!! E comunque mai dire mai, sai perchè? Ti scrivo da San Martino... Lo conosci questo paesino...certo!!! E pio un salto alla Lidl a taurianova...giro la Calabria in lungo e in largo!!! Abbracci, ciao.

    RispondiElimina
  4. che buonaaaaaaaaaa! :D Complimenti per questa meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori...ricambio con vero piacere...è veramente bello avere sempre nuovi amici blogger!!!!
    Questa torta è meravigliosa e buonissima!!!
    Buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  6. ma questa non è la solita torta di ricotta... è una meraviglia! anche per come si presenta!
    chapeau!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima,sono passata di qui e mi sono subito unita ai tuoi sostenitori.
    Mi piace questo blog,bella grafica,pulito,ordinato e soprattutto proponi delle bellissime ricette accompagnate da altrettanto bellissime foto.
    Ti invito a passare da me,magari se ti piaccio ti unisci ai sostenitori.
    Un bacio e a presto.
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. lascio un commento anche qui...grazie a tutti!!!!!

    RispondiElimina
  9. Vedendo queste ricette e queste foto mi vien voglia di mettermi subito all'opera e iniziare a cucinare!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima!!
    Potresti aprire una pasticceria

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...