Bon bon cocco e cioccolato |
Capitano quei momenti in cui sei a casa e, preso da una strana voglia, ti avvii con passo sicuro verso la cucina e....apri la credenza, il cassetto delle posate, il sottolavabo, il portapane alla disperata ricerca (anche dove non potrebbe mai essere) di un qualcosa che possa placare questo senso di vuoto! Apri il frigorifero e rimani lì davanti con la luce che t'illumina il viso, hai stampata in faccia un'espressione mista a: che voglio, cosa mi mangio...ma non c'è un cavolo in questa casa?
Alla fin fine non è fame, non chiedi chissà cosa, vorresti un qualcosa per "farti" la bocca, un dolcetto, un qualcosa che allieti le tue papille gustative.
Ecco fatto...tempo fà, avendo in scadenza un barattolo di yogurt e quella famosa voglia di non so che...ho sperimentato qualcosa che poi è risultato un gioellino di cocco.
Si lo ammetto, all'inizio non sapevo cosa stavo facendo, ma alla fine sono stata strafelice del risultato, visto che è una ricetta che è nata sotto le mie mani!
Pochi gli ingredienti, yogurt cremoso, zucchero, cocco disitratato, qualche goccia di essenza di rhum, e poca farina (si può anche non mettere aggiungendo al suo posto il cocco).
Essendo una ricetta nata così, testé senza sapere cosa stavo facendo, tutto era ad occhio, ma volendola condividere con voi ho cercato di dosare gli ingredienti. Vi vorrei comunque precisare che l'importante è tenere il composto solido ma malleabile, potete regolarvi con le proporzioni yogurt/cocco, alla fine il risultato è sempre ottimo!
Ingredienti per 90 bon bon:
- 250 cocco disitratato
-7 cucchiai di yogurt cremoso bianco
-7 cucchiai di zucchero
- meno di mezza fialetta di aroma di rhum (oppure altra aroma)
-3 cucchiai farina
Inoltre
-50 gr di cioccolato fondente per la decorazione
Versate in una ciotola il cocco lo zucchero e la farina, mischiate e aggiungete lo yogurt. L'ultima cucchiaiata versatela solo dopo aver amalgamato il composto, solo se lo trovate troppo duro. Aggiungete l'aroma e girate bene, potete aiutarvi con le mani, anche perché, come detto, il composto non dovrà essere molliccio.
Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo, strizzatelo ed adagiatelo sulla placca da forno.
Ora possiamo fare i bon bon prendendo dei pezzetti d'impasto e rigirandoli tra le mani come se facessimo delle piccole polpettine.
Disponeteli sulla placca e infornate a 170'C per 12 minuti circa. Controllateli durante la cottura, non devono diventare gialli.
Dopo averli sfornati sistemateli in un piatto uno vicino all'altro. Fate sciogliere 2/3 di cioccolato a pezzetti al microonde, girate bene col cucchiaino e poi aggiungete l'altro 1/3, continuate a girare finché non si scioglie. Mettete il cioccolato in un cono di carta e fatelo cadere sui bon bon. Una volta asciugato potete conservarli a lungo in un contenitore ermetico. Di preciso non sò quanto possano stare, ma fino a 2 settimane ve lo assicuro, oltre non posso diverlo perché sono sempre finiti prima.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Vicky (dolce) e Tina (salato) Two gust is megl che one
Non avevo mai pensato di usare lo yogo... li proverò!
RispondiEliminaBella ricetta, ma che tipo di yogurt bianco usi, quello più o meno acido? Un abbraccio
RispondiEliminaFrancesca@ prova non ti pentirai ~_^
RispondiEliminaStefania@ uso uno yogurt bianco con zucchero d'uva della lidl. Credo che vada bene uno qualsiasi, se è acido magari aggiungi un pò di più di zucchero.
Come ti capisco!! Spesso accade la stessa cosa a me.. stasera di ritorno dal lavoro spero di fare una crostata! Gran bella ricetta devono essere di un buono!! Un abbraccio e buonissima serata
RispondiEliminaper un divoratore di bounty come me...questi li devo provare! Bravissima, baci
RispondiEliminaChe bontà.....penso che si sciolgano in bocca!...
RispondiEliminabel blog e belle ricette ti seguo e se ti va passa a trovarmi . baci dorris
RispondiEliminaBuonissimi!
RispondiEliminama che bontà si possono anche facilmente rendere gluten free!Brava Francy!
RispondiEliminaChe bontà...perfetti per una golosa pausa!!! Ciao!
RispondiEliminaCiao Francy grazie per esserti iscritta al mio blog, il tuo e' molto goloso complimenti anche per la ricettina di oggi, approfitto per farti gli auguri di BUONA PASQUA, ciao baci rosa.)
RispondiEliminaChe ricetta!!! Piccoli dolcini ma buoni sicuramente!
RispondiEliminaIrina
ciao Francy grazie di essere passata cmq tu forse non hai guardata bene per aggiungerti devi farlo dove ci sono le foto dei miei lettori fissi quasi a metà pagina iniziale . baci dorris
RispondiEliminaciao Francy, grazie del tuo passsaggio, che bei dolcini questi e che bel blog, ti seguo volentieri. baci
RispondiEliminaBrava Francy, adoro il cocco quindi li preparerò di sicuro!!!!!
RispondiEliminaciaooooo.
Davvero buoni , son di sicuro da provare , baciotti !
RispondiEliminaCaspiterina, Francy, sono appena arrivata sul tuo blog e vedo ricette una più golosa dell'altra, complimenti!!
RispondiElimina:P
RispondiEliminaSono bellissimi, buonissimi e irresistibili!
RispondiEliminaBravissima ne rubo uno!
ciao buoan giornata baci
Che meraviglia questi bon bon! Grazie mille della visita e soprattutto del commento ^_^ davvero mooooolto gradito! Grazie grazie grazieee
RispondiEliminaPiccoli bonbon deliziosi con un unico difetto: uno tira l'altro ;D
RispondiEliminaBuona Pasqua
Mamma mia questa roba fa resuscitare i morti...
RispondiEliminaSolo la foto è da reato,mi immagino il sapore
Vabbè fammi andare che sennò svengo qui sul computer ;)
Buona serata
Hi! nice blog! are we following each other?? i would like to have new blogger friends!
RispondiEliminaAh! there's also a Giveaway at my blog! I always follow back!
kisses from La Mode En Rose = )
Che delizia!!! primam o poi verrò a bussarti sotto la tua porta di casa...Auguri per una serena Pasqua...ciao e a presto.
RispondiEliminaWow nche golosità questi bon bon, poi io adoro il cocco quindi li trovo particolarmente invitanti!Complimenti e auguri di una serena Pasqua!
RispondiEliminaChe bellissimi Bon bon che vedo io!!! Fantastici!!
RispondiEliminaBravissima!! Un abbraccio!!
M.Luisa.
sono molto deliziosi,buona pasqua
RispondiEliminaSolo a guardarli mi viene l'acquolina in bocca! Davvero magnifici!
RispondiEliminaTi seguo ;)
http://poesiedelacuisine.blogspot.com/
Ke buoniii! Grazie x aver partecipato Francy!! sn una vera delizia!
RispondiElimina