mercoledì 22 gennaio 2014

Crostata di fragole


Dolci golosità: crostata di fragole



Tempo di fragole? Magari.... ci aggiungerei io. Questa è una crostata che avevo preparato un bel pò di tempo fa e per mancanza di tempo (forse organizzazione) non ero ancora riuscita a postare. È una semplice crostata di fragole, bella nei suoi colori - che mi fa tanto desiderare il ritorno della primavera - molto delicata nel gusto e che si presta facilmente a diverse variazioni. Il ripieno è una crema alla panna che si cucinerà in forno insieme alla crostata, all'inizio si presenterà liquidina ma grazie alle uova, una volta cotta, risulterà bella soda. In questo periodo potete sostituire le fragole con i frutti di stagione: arance, kiwi, mandarini, banane, pere, mele, ananas. Se vi va, non resta che spulciare nella fruttiera e preparare la vostra bella crostata! 





Crostata di fragole

Ingredienti per una teglia da 26:

Per la frolla : 
-300 gr di farina 
-100 gr di burro ammorbidito 
-150 gr zucchero a velo 
-1 uovo 
-30 ml di latte 
-scorza di un limone 
-pizzico di sale 

Per farcire: 
-200 ml di panna 
-120 gr di zucchero 
-2 uova 
-200 gr di fragole 
-50 gr di biscotti secchi sbriciolati 
-un bicchierino di rum ( opzionale) 
- un pizzico di sale 
-mezza bacca di vaniglia
Per la decorazione:
5 grosse fragole 
Inoltre: 2 cucchiai di acqua e zucchero per spennellare e mezzo foglio di colla di pesce

Procedimento
Prepariamo la frolla versando sulla spianatoia la farina, lo zucchero, la scorza di limone, il sale. Fate una fontanella ed aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo, il latte e amalgamate velocemente evitando di surriscaldare troppo l'impasto. Fate riposare in frigo per circa 30 minuti. Passato il tempo accendete il forno a 180'C circa ( io uso quello ventilato).

Prepariamo la farcia riscaldando leggermente 100 ml di panna, aprite la bacca di vaniglia unitevi i semini e il resto della bacca, lasciate in infusione per 5 minuti. Intanto tagliate le fragole a pezzetti. Versate ora le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una forchetta, unire il sale, lo zucchero e la panna rimasta. Se la panna con la vaniglia sarà stemperata togliete la scorza della bacca ed unite al resto amalgamando il composto. Versate adesso 150 grammi delle fragole tagliate e con un frullatore ad immersione centrifugate il composto, bastano pochi colpi. Unite adesso i restanti 50 grammi di fragole al composto. Se gradite frullare tutto, l'ultimo passaggio lo potete eliminare.
Composizione
Imburrate la teglia ed infarinatela, togliete la frolla dal frigo, stendetela e ricoprite il fondo e i lati della teglia. Fatela arrivare al bordo superiore. Bucherellate il fondo con una forchetta, spolverate con i biscotti sbriciolati ( se vi avanzano delle fragole adagiatele sul fondo)(foto 1) versate ora la farcia (foto 2).
Mettete in forno già caldo per circa 35 minuti, a me è capitato che è rimasta un pò liquida quindi l'ho lasciata in forno per altri 10 minuti a forno spento. Il composto si rassoderà per bene quando si sarà raffreddato (foto 3).
Una volta che la crostata si sarà raffreddata, tagliate le fragole a fettine nel verso lungo e sistematele su tutta la base.
Per lucidare fate sciogliere lo zucchero nell'acqua tiepida, immergete mezzo foglio di colla di pesce, fate sciogliere e spennellate sulle fragole, oppure usate direttamente il  tortagel della paneangeli o in alternativa usate un pò di marmellata di albicocche. Infine qualche ciuffo di menta per un tocco in più ;)


Note: 
-in alcuni casi la crema potrebbe risultare piuttosto liquida, vi consiglio perciò di usare la panna UHT (da cucina o da montare è indifferente, le diversificano solo le percentuali di grasso: 24% Vs 35% circa) e di evitare quella vegetale.
- nel caso in cui, una volta terminato il tempo di cottura, l'interno risultasse troppo "traballante", lasciate in forno per altri 10/15 minuti coprendo la crostata con carta alluminio. Oppure in forno spento, e con lo sportello scostato, sempre per 10/15 minuti.
- la crostata risulterà comunque molle all'interno, si rapprenderà definitivamente quando si sarà raffreddata


Dolci golosità: crostata fragole
foto.1



Dolci golosità: crostata fragole
foto 2. crostata farcita in cui ho buttato altre fragole che mi erano avanzate


Dolci golosità: crostata fragole
crostata una volta raffreddata


Dolci golosità: crostata fragole




Dolci golosità: crostata fragole







5 commenti:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!!

    c'è un bel giveaway sul mio blog, passa a vedere...


    sammy dress giveaway


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina

  3. Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
    Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
    Abraço fraterno.
    António.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...