CROSTATA CRUMBLE AL KIWI E MARMELLATA

Dolci golosità: Crostata crumble al kiwi e marmellata

Crostata crumble al kiwi e marmellata, questa è davvero una delle ricette con il titolo più dispersivo mai scritto, ma non fatevi fuorviare, è un dolce veloce e molto semplice da realizzare.
Se vogliamo dirla tutta, dopo l'esperienza iper calorica della settimana scorsa-alias la Torta alla nutella -dovevo stare con le manine a posto non dico tanto, ma almeno fino a Pasqua!
E no, non posso, ormai in casa mia si è entrati in un circolo vizioso e senza dolce non s'adda stà, nemmeno un giorno. Ancora non ho ben capito se la colpa è mia, ma qua i dolci me li reclamano e il bello è che non ci sono bambini per casa! Che poi, a pensarci bene, questa affermazione non è del tutto esatta, un bambino ci sarebbe, ed è bambino più vicino all'ottantina che alla settantina...mio padre.
Questa ricetta è una delle tante che preparo per lui e questa volta mi sono lasciata ispirare sfogliando la rivista di "in Tavola" del mese di novembre, ho visto la foto e mi sono messa subito all'opera. Non ho preso la ricetta da lì perché sia per la frolla che per il crumble ho delle ricette già sperimentate più volte di cui mi fido ciecamente sulla riuscita. Una è questa crostata marmellata albicocche e l'altra è questo crumble di mele e cioccolato, ho riunito il tutto adattando le dosi, non ho seguito nemmeno le indicazioni per il ripieno ma ho fatto un'esplorazione nella credenza e ne è uscita questa crostata crumble al kiwi e marmellata di albicocche veramente coi fiocchi.
Come quasi tutti i miei dolci non è una ricetta difficile, potete sostituire il ripieno secondo i vostri gusti. A noi è piaciuta molto, la dolcezza della marmellata e la leggera asprezza del kiwi non al culmine della maturazione, in più la croccantezza delle briciole sono un mix molto goloso. Volendo potete aggiungere della granella di nocciole al crumble, peccato non averci pensato prima. Insomma se non sapete che dolce preparare e volete sbrigarvi presto non vi resta che prendete carta e penna.


Crostata crumble al kiwi e marmellata

Ingredienti

Per la base in frolla
250 gr farina 00
140 gr burro t.a.
110 gr zucchero
2 tuorli
scorza grattugiata di un limone
1 bustina vanillina
un pizzico di sale
2 cucchiai di latte (se necessari)

Per il crumble
150 gr farina 00
110 gr burro freddo
110 gr zucchero semolato
1 bustina vanillina
1 pizzico sale


Per il ripieno
3 kiwi non troppo maturi (circa 350 gr)
220 gr marmellata alle albicocche
1 cucchiaino di cannella

Procedimento
Per la frolla: versate la farina e lo zucchero sulla spianatoia, formate una fontanella e versate dentro il burro ammorbidito (oppure 20 secondi al microonde), i tuorli, la scorza del limone, la vanillina, il sale ed iniziate ad impastare senza riscaldare troppo l'impasto. In caso ce ne fosse bisogno (capita a causa della marca della farina, dell'umidità ambientale, della stagione) aggiungere 2 cucchiai di latte freddo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti circa.
Per il crumble: intanto che la frolla riposa in frigo preparate il crumble. In una ciotola abbastanza capiente versate la farina, lo zucchero, la vanillina, il sale e il burro tagliato a tocchetti freddo di frigorifero. Ora iniziate lavorarlo come se vi steste lavando le mani. Il calore delle mani ammorbidirà il burro formando delle briciole con la farina,  non dovete lavorarlo molto.
Per il ripieno: sbucciate e tagliate i kiwi a fettine.
Intanto preriscaldate il forno a 180'C.
Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm.
Togliete la frolla dal frigo, infarinate la spianatoia e stendetela con un mattarello. Adagiatela sulla teglia coprendone tutti i lati, se si rompe sistemate i pezzetti con le mani.
Versate la marmellata rendendo lo strato omogeneo. Sistemate le fette di kiwi e spolverate con cannella.
Ora non ci resta che coprire il tutto con il crumble, versatelo coprendo tutta la superficie aiutandovi con un cucchiaio.
Infornate per 35 minuti, una volta trascorsi abbassate il forno a 150'C e lasciatela per altri 10 minuti.
Lasciate raffreddare su una gratella e una volta fredda sformatela su un piatto.
Conservate in un luogo asciutto coperta da un tovagliolo.

Dolci golosità: Crostata crumble al kiwi e marmellata

Dolci golosità: Crostata crumble al kiwi e marmellata

Dolci golosità: Crostata crumble al kiwi e marmellata

Dolci golosità: Crostata crumble al kiwi e marmellata

9 commenti:

  1. davvero molto interessante questa crostata! complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina, è un'ottima variante della classica crostata, semplice e d'effetto. Poi il crumble in superficie è qualcosa che io adoro...=)

      Elimina
  2. Il mio piccolo Leo andrebbe pazzo di questa crostata ai kaka' (kiwi non lo sa ancora dire ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhah...kakà è fantastica! Che carino...grazie Valentina!^-^

      Elimina
    2. Alla fine ho provato, amche se con una variante... Appena la pubblico sul blog te la giro ;) buona Pasqua!

      Elimina
  3. ciao ! =)mmmm sembra buonissima questa ricetta!!!
    è da tanto che ti seguo e ora ho iniziato una rubrica settimanale anche io, se passi a dare un occhiata mi farebbe molto piacere=) e ovviamente sono graditi ogni tipo di suggerimento =) http://www.styleandtrouble.com/2013/04/kitchen-trouble-cheesecake-ai-mirtili.html

    grazie a presto ele

    RispondiElimina
  4. che buonissimi dolci ho trovato sul tuo blog che da oggi l'ho inserito fra i miei preferiti...ciao da genny
    amepiacecos.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. I have a hard time describing my thoughts on content, but I really felt I should here. Your article is really great. I like the way you wrote this information Landlord
    메이저사이트
    온라인경마

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...