Torta di mele

Dolci golosità: Torta di mele
Torta di mele

Potrei sembrare banale ma sono molto affezionata a questa torta di mele...credo sia uno dei primi dolci con cui ho iniziato a pasticciare! Questa ricetta è presente in casa mia da una vita, non sò bene da dove sia arrivata, l'ho ricopiata da un vecchio fogliettino volante che trovai nel ricettario di mia madre, neanche lei ne sà l'origine.
Sebbene da me non sia arrivata la neve, c'è ugualmente un freddo pungente che porta ai minimi storici la mia voglia di mettere il naso fuori! Perciò coccolata dal caldo tepore di casa mi godo la mia mattinata accompagnata da una fumante tazza di caffè ed una fetta di torta...fatevi sotto, ce n'è per tutti!!!!
Le mele qua ci sono e si sentono, ci sono dentro e ci sono fuori perchè se è torta di mele...lo deve essere fino in fondo! Non so voi, ma quando mangio un dolce voglio cogliere l'essenza degli ingredienti, voglio percepire il gusto fino in fondo...non mi piacciono i dolci che lasciano solo il dolce in bocca e ti fanno rimanere male!! Sarò che pretendo troppo, ma il dolce è uno sfizio, una cosa in più che deve appagare il palato e i sensi altrimenti ne faccio benissimo a meno. No, non è che oggi sono polemica :), è che tante volte ho assaggiato dolci elaborati che alla fine erano tutta scena!
Con le dosi che vi propongo andrà bene una teglia da 26, se usate una più piccola verrà più alta.

Ingredienti:
  •  150 gr farina 00
  • 50 gr amido di mais
  • 2 mele grandi
  • 150 zucchero
  • 150 burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 limone (scorza e succo)
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico di sale
Inoltre
  • 2 mele per la copertura
  • zucchero di canna

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180'C.
Grattugiate e mettete da parte la scorza di limone.
Sbucciate le mele, levate il torsolo, tagliatele a cubettini e spruzzatele col succo del limone.
Mettete in una terrina il burro ammorbidito e lo zucchero, con un cucchiaio di legno amalgamate fino a formare una cremina. Aggiungete i due tuorli, il pizzico di sale e continuate ad amalgamare.
 A parte setacciate la farina, l'amido, il lievito, la vanillina e aggiungete a quest'ultime anche la scorza del limone e la cannella.
Ora aggiungete, in quattro tempi, la miscela della farina al composto del burro. Va messa poco alla volta così si amalgama meglio.

Ora aggiungete le mele tagliate e mescolate bene affinche risulti un composto omogeneo. 
Montate gli albumi che avevate messo da parte ed unirli al composto, potete mescolare tranquillamente.
Imburrate e infarinate un teglia e versatevi il composto livellandolo col cucchiaio, sbucciate le altre 2 mele e fatele a spicchi che adagerete sulla superficie. Spolverate con un pò di zucchero di canna ed infornate per circa 30 minuti.

Fate raffreddare prima di servire, meglio sul davanzale come faceva nonna papera ^.^













 Con questa ricetta partecipo al Contest di Simo e DragonflyShop



15 commenti:

  1. Un classico, magnificamente eseguito!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che buona, ne ho mangiata una fetta proprio ieri sera fatta da mia nonna!!!
    Un classico intramontabile.
    Brava!!!!

    RispondiElimina
  3. WOW CHE MERAVIGLIA, E' IL MIO DOLCE PREFERITO!
    PASSA DA ME ,LASCIA UN COMMENTO


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. con questo tempo una fetta di torta di mele e proprio quello che ci vuole :) poi la tua ha un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci semplici e rustici... la torta di mele è super!!

    RispondiElimina
  6. le torte di mele riappacificano con il mondo. Buonissima

    RispondiElimina
  7. adoro le torte di mele, e pensare che da piccola non la volevo neanche vedere

    RispondiElimina
  8. La torta di mele e' proprio buona...l'ho fatta anche io da poco...Baci cara..

    RispondiElimina
  9. la mia è una torta al cioccolato semplice semplice ma molto buona
    come si dice ogni scarrafone...
    ottima la tua, mi piace!

    RispondiElimina
  10. Grazie di cuore, ricetta perfetta per il contest!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Chissà che buona!E' bella anche la ricetta!! La tua torta poi...!!! Bellissima.
    complimenti!

    P.s. Passa da me , c'è una sorpresa...
    Qui ^^ http://www.dolceehobby.blogspot.com/2012/02/ringrazio.html

    RispondiElimina
  12. Penso che quasi ognuna di noi sia legata sentimentalmente alla propria torta di mele.....la tua versione sembra davvero ottima! COmplimenti per il bellissimo blog, mi sono unita ai tuoi lettori! Se ti va passa da me, mi farebbe piacere!! A presto!

    RispondiElimina
  13. Grazie di cuore a tutti per i commenti.
    In questi giorni blogger ha fatto le bizze e non sono riuscita a lasciare molti commenti nei blog, alcuni non me li faceva nemmeno aprire! Ah....benedettapizzetta!!
    Inco sono si sono passata, ti ringrazio anche qua :)
    Pandizenzero sono passata pure da te ma non riuscivo a fare nulla, non vedevo nemmeno il widget dei follower. Ripasso più tardi...ti volevo ringraziare per la stima, troppo gentile!

    RispondiElimina
  14. I want to to thank you for this excellent read!! I definitely enjoyed every bit
    of it. I have you bookmarked to check out new stuff you post…
    Feel free to surf my page - original chinese recipe that captivate filipinos

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...