Tortino di panettone |
Rimango in tema "riciclo" e vi presento il panettone in versione chic. In questa ricetta ho riciclato una fetta di panettone di circa 150 gr e quel che rimaneva dello zucchero a velo del pandoro del 31, ed ho farcito con una crema al pandoro. Con una fetta di panettone escono 2 tortini che ho preparato foderando 2 pirottini in alluminio, il resto in parte l'ho aggiunto alla crema e in parte me lo sono mangiato :)
Per 2 porzioni la crema da prepare non è tanta, ne rimarrà un pò ma non penso andrà persa.
Ci vuole più tempo a scrivere il post che a farlo, è davvero facile e ha un sapore sublime. Io vi consiglio di provarlo ;)
Ingredienti per 2 porzioni:
Per la base
- 100 gr circa di panettone
- 1 tuorlo
- 15 gr amido di mais
- 30 gr zucchero
- una punta d'aroma vaniglia
- 125 ml latte
- 50 gr circa panettone
- liquore limoncello per la bagna
- 70 gr circa di zucchero a velo
- colorante
- gocce di limone
Procedimento
Preparate la crema mettendo sul fuoco il latte. In un pentolino unite il tuorlo con lo zucchero, l'amido, la vaniglia e il pizzico di sale, amalgamate e quando il latte sarà caldo versatelo sopra il composto d'uovo. Girate con un cucchiaio di legno finché la crema non si è addensata dopodiché spegnete il fuoco ed unite il panettone tagliato a cubettini. Fate raffreddare.
Ora foderate i pirottini con un pò di pellicola trasparente, fate in modo che sporga abbondantemente. Tagliate il panettone in fette da mezzo centimetro poi tagliatele in rettangoli di larghezza 3 cm e altezza dei pirottini. Posizionatele in modo da rivestire sia la base che le pareti e bagnate col liquore.
Ricordatevi di lasciare dei pezzi di panettone per completare la chiusura dei tortini.
Dopo che la crema si sarà raffreddata riempite i pirottini e chiudete la base con i pezzi di panettone che avrete messo da parte, bagnate col liquore anche questa.
Prendete i lembi della pellicola che pendono dai lati, sistemateli sulla base in modo da coprirla completamente e mettete in frigo per almeno 2/3 ore con un leggero peso di sopra (io ho usato un contenitore per cibi di plastica col tappo con un pò d'acqua).
Quando staremo per toglierli dal frigo stemperiamo metà zucchero a velo con qualche goccia di limone. Aggiungetene poche alla volta così avrete sott'occhio la consistenza della glassa, che dovrà essere sostenuta. Mettete da parte 1 cucchiata e coloratela con 1/2 gocce di colorante. Adesso il resto della glassa potete renderla un pò più fluida aggiungendo sempre gocce di limone.
Il tortino appena sformato e prima della glassatura |
Sformate il tortino su una spatola appoggiata su un piattino, versate la glassa nella sommità e quando l'eccedenza sarà scivolata trasferite nel piattino di portata. Trasferite la glassa colorata in un cono di carta e decorate.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Benedetta- Ricicliamo il Natale
Con questa ricetta partecipo al Contest di speziata: il RICICLO....dall'antipasto al dolce
ottimo modo per riciclare un panettone !
RispondiEliminaMi piace molto la crema con dentro il panttone, deve essere davvero stuzzicante!!
RispondiEliminaDeve essere davvero ottimo! Grazie per questo bel riciclo e in bocca al lupo per il contest! :)
RispondiEliminagrandiosa idea da riciclo :P
RispondiEliminabuon we
Riciclo bellissimo e nelle immagini anticipa già la primavera!
RispondiEliminabuon we
loredana
Ciao, piacere di consoscerti e grazie per essere passata.
RispondiEliminaUna bella idea riciclosa, golosa e davvero carina. La glassa colorata rende tutto molto elegante. COmplimenti per la ricette e per il blog: ho dato un'occhiatina.
Alla prossima.
Adoro le mono porzioni,davvero un dolce delizioso!!!
RispondiEliminaAltro che riciclo! Questo è un "signor dolce"!
RispondiEliminaUna ricetta deliziosa!!! Piacere di conoscerti!!
RispondiElimina