Biscotti all'arancia farciti |
Questi biscotti all'arancia sono facilissimi da preparare, indicati sia per la prima colazione che quando vogliamo viziarci con qualcosa di goloso! Siamo nel pieno della stagione delle arance, quindi bisogna sfruttare il periodo, anche perchè qui in Calabria di arance ce ne sono a volontà! Vi dirò...ieri sera sono uscita nel mio orticello, sono andata a staccare 2 arance del mio alberello ed ho preparato questi biscotti...c'è qualcosa di più soddisfacente che affacciarsi e raccogliere i propri frutti??? Direi di no...anzi mi è venuta pure voglia di marmellata alle arance di casa mia, che spero di poter rifare presto, oltre al buon liquore d'arancia che produco seguendo questa ricetta del limoncello. Questi biscottini sono stati farciti con marmellata d'arance, autoproduzione dell'anno scorso, ma possono essere riempiti con qualsiasi marmellata, nutella, oppure lasciati sfusi che sono ugualmene gradevoli.
Ma ora passiamo alla ricetta...
Ingredienti: per circa 90 biscottini da accoppiare
- 150 gr farina 00
- 50 gr amido di mais
- 115 gr burro ammorbidito
- 90 gr zucchero a velo
- 1 uovo grande
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci
- mezzo bicchierino di liquore all'arancia
- scorza di una arancia
- 2 tappi aroma Spumadoro Fraccaro (se l'avete)
- marmellata d'arance (oppure nutella od altre marmellate)
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180'C.
In una terrina versate il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e montate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Aggiungete la vanillina, il pizzico di sale, la scorza d'arancia, l'aroma spumadoro e montate ancora, aggiungete l'uovo ( se usate dose doppia, l'uova vanno aggiunte una per volta aspettando ad aggiungere il seguente se non prima d'aver incorporato bene il precedente) ed amalgamate bene. Setacciate le farine con il lievito ed aggiungete alternado col liquore.
Trasferite il composto in una sac à poche con beccuccio abbastanza largo e a stella, foderate la teglia con carta forno (io uso per comodità la carta riutilizzabile Tescoma) e fate dei piccoli ciuffetti leggermente distanziati tra loro (cucinando raddoppiano di volume) ed infornare per circa 10/15 minuti, il tempo di dorarsi. Una volta cotti lasciarli raffreddare, dopodichè possiamo accoppiarli farcendoli con un cucchiaino di marmellata.
Buona giornata a tutti!
Con questa ricetta partecipo al Contest di Kuki ''il tempo delle...arance''
Immagino che profumo le arance appena colte dall'albero! Bellissimi i tuoi biscotti!
RispondiEliminache fame! sei bravissima!!!
RispondiEliminawww.celyneglam.blogspot.com
Fra che belli questi biscotti! Riesco ad immaginarne il profumo...devo provarli anche io! Un bacione forte buona serata ciao
RispondiEliminadevon esser buonissimi ^_^ ce li vedo bene per un thè nel pomeriggio, ma li vedrei bene in ogni momento a dire il vero eheh
RispondiEliminafantastici...sentivo un profumino particolare oggi da quelle parti...eri te? ahhahaha saperlo...Ciao, sei bravissima.
RispondiEliminama che bellezza, mi ricordano un pò i baci di dama. Un abbraccio
RispondiEliminaHo proprio oggi mangiato le ultime scorze di arancia candita, perchè sono una golosona, ma questi devo assolutamente provarli!!
RispondiEliminaun abbraccio
loredana
quasi quasi te la copio, mi attira come idea
RispondiEliminaio li preferisco con la marmellata di arance, fatta in casa ovvio :)
RispondiEliminache invitanti!!!
Uhmmm!! Buonissimi, brava.
RispondiEliminaFra... quanto hai ragione! Chissà che bella soddisfazione poter cogliere un frutto dall'albero e prepararci subito una simile golosità! E sono anche straconvinta che siano non solo squisiti, ma sublimi questi biscottini, anche perchè chissà quanto ci si guadagna in gustoad usare arance appena raccolte... e che profumo... arance non trattate dal tuo orto: inimmaginabili qui a Torino!!! Invidia allo stato puro! ;)
RispondiEliminaTi faccio i miei complimenti anche per le tue foto, ma quanto sei diventata brava? E' vero che prima dell'NDT non ti conoscevo, ma mi pare che dagli inizi ad oggi tu sia sensibilmente migliorata!!! Le ricette sono sempre ottime, ma l'aspetto invitante fa anche la sua parte!!! Complimenti di vero cuore! ti abbraccio!!! Any
Eh...ma se oltre a mangiarti quantità industriali di arance, mandarini e kiwi ti ci fai pure i biscotti...altro che scorta di vitamnine ^_^ Grande Francy, questi sono davvero speciali!!!!Un mega bacio con lo schiocco ;-)
RispondiEliminaGrazieeee a tutti, davvero!
RispondiEliminaAny@ c'hai ragionissimo, staccare un frutto dall'albero e prepararci qualcosa oppure direttamente metterlo sotto ai denti...non c'è prezzo a pagarci!
Sono felicissima che hai notato lo sforzo, non è mica facile fare delle foto decenti e, piano piano, sto acquisendo i piccoli trucchi del "mestiere". :)
Deb@ ...lascia stare va....ahahahah :D
Un abbraccio ;)
bellissimi e golosi questi biscotti!
RispondiEliminacomplimenti anche per le foto, sono stupende!! baci
Grazie puffin, sono passata da te e che dire...mi sono subito unita ;)
EliminaFrancy che delizia questi biscottini!!!! Appena mi arrivano le arance dai miei zii li provo...mi sa che sono una delizia anche senza farcitura...tipo uno tira l'altro!!!! baci
RispondiEliminaSi roxy sono deliziosi anche vuoti, poi fammi sapere!
EliminaBellissima sta novità di poter rispondere direttamente ai post!!!
Credo che non ci sia nulla di più magico che staccare quelle arance dall'albero per farci un dolcino che profuma di cose buone e di casa :D
RispondiEliminane mangerei volentieri una decina ora!!!!che bella faccia!!!!bacini!!
RispondiElimina