Dolcetti pausa caffè/the |
Quello che andrò a presentarvi oggi è il frutto di un esperimento. Mancavano i biscotti, ma mancava anche il burro, perciò ho deciso di sperimentare una ricetta nata sotto le mie mani, ad occhio.
Il risultato sono dei dolcetti adatti per la pausa caffè o the, buoni sia da consumare così, oppure farciti con nutella, marmellatta o crema stile ringo.
Sono dei dolcetti morbidi, che prendono il gusto del cacao e dell'aroma aggiunta all'impasto bianco. Voi vedete dei dolcetti marmorizzati perché ad un certo punto ho preso un pezzo d'impasto bianco, un pezzo di quello al cacao e l'ho impastati insieme per qualche secondo, poi ho steso l'impasto e tagliato le forme.
Nella preparazione ho usato la farina e lievito del Molino Chiavazza, quindi voi dovrete aggiungere 1 bustina di lievito se non utilizzerete questa farina..
Ingredienti per circa 600 gr:
- 450 gr farina e lievito Molino Chiavazza
- 200 gr zucchero
- 1 uovo
- 40 ml olio evo
- 8 cucchiai yogurt cremoso
- aroma a piacere
- scorza limone
- 1 pizzico sale
inoltre
- 30 gr di cacao amaro
Versare la farina sulla spianatoia, fare la fontanella e versare tutti gli ingredienti tranne l'aroma. Impastare fin quando avrete un composto omogeneo, dividere la pasta in due ed unire a metà il cacao e all'altra metà l'aroma.
Accendere il forno a 170'C, intanto stendete la pasta di circa 2 mm e date la forma ai dolcetti. Infornare fino alla doratura, circa 10 minuti.
belli questi biscotti prendo nota!
RispondiEliminaUna magnifica ricetta... davvero deliziosi! Buona giornata :)
RispondiEliminaBuonissimi tesoro!! sono dei biscotti favolosi!!
RispondiEliminaBravissima!! Copio ricetta!! Un bacione, Maria Luisa.
Ciao francy bella pausa con questi biscottini, simpaticissimi complimenti,grazie per la ricetta a presto rosa buona giornata.)
RispondiEliminaEsperimento riuscito alla perfezione direi... e la "marmorizzazione" è qel giusto tocco in più. Mi piace!
RispondiEliminapausa tè!! gnam!! anche freddo va bene!! fa caldo quindi bello gelido e qualche biscottino per coccolare i vizi! :-)
RispondiEliminabellissimi i biscotti marmorizzati, complimenti. un bacio
RispondiEliminaMa come sono belli. Io li mangerei sempre e non solo per la pausa. Ciao
RispondiEliminaio sono sempre a favore dell'olio evo al posto del burro, ovvio quando ci sta bene come in questo caso :)
RispondiEliminane mangeri volentieri uno, o anche più di uno :P
La piccola pasticceria è la mia passione, quindi ben vengano i dolcetti per l'ora del thè ; )
RispondiEliminaciao loredana
questa è una idea bellissima che metterò presto in pratica le mie piccole ne andranno matte
RispondiEliminache bontàààààààà!!
RispondiEliminaMa che bei biscotti, l'olio al posto del burro avrà dato un gusto nuovo e accattivante!
RispondiEliminaBrava,
Tì