Tortino di banane |
Avevo in mente questi tortini già da un pò di tempo però non avevo ben chiaro come aromatizzarli, poi, quando ho visto le banane nella fruttiera, lampo fù! Dopo la cottura ho avuto la conferma che l'armonia tra il sapore e la morbidezza era quella giusta che cercavo. Ad essere sincera non sapevo bene cosa stavo andando a realizzare e il risultato è un qualcosa di simile a dei plum cake, almeno all'assaggio è questa l'impressione. Volendo potete arricchirli con della nutella quando andrete a versare il composto nei pirottini. A metà ci potete unire un cucchiaino di nutella e poi versare l'altra metà di composto. Io l'ho evitato....meglio che non esagero con le calorie!
Essendo dei dolci morbidi e saporiti che rimangono abbastanza umidi, mi ispirano tanta dolcezza e perciò vorrei dedicare questa ricetta ad un mio ex amico. Un ragazzo conosciuto per caso in un giorno qualunque, entrato nella mia vita piano piano arricchendomi giorno dopo giorno di quella sincerità e genuinità ormai rare. Lui ha saputo farmi ridere, incavolare, ha saputo darmi consigli giusti, mi ha sollevata nei momenti tristi e, bontà sua, ha saputo conoscere il meglio e il peggio di me senza mai volermi diversa!
Ora quell'amico non c'è più....anzi, oltre all'amico c'è tanto più di lui perché è il mio amore!
Non parlo molto né di me né del mio mondo, una sorta di riservatezza data dalla timidezza verso i miei affetti, ma a volte, come in questo caso, è bello potersi aprire un pò di più specialmente quando le parole sembrano materializzarsi da sole!
Lui non sà che sto scrivendo di lui né glielo dirò, spero che in questi giorni passi e legga così per caso. Anche se non siamo particolarmente legati al S. Valentino, ci sono di mezzo questi maledetti 1200 km che ci fanno venire persino malinconia davanti a queste feste, ormai, consumistiche!
''......se stai leggendo, mi manchi tanto e non vedo l'ora di rivederti''
Spero di non risultare troppo mielosa, non sono una brava a scrivere certe cose, il romanticismo per me è nei gesti.
Un'altra piccola dedica la vorrei fare al caro Nuccio del Blog di Max : come ti avevo promesso....questi dolcetti, a parte quello dedicato per il mio lui, sono per te!
Ok ora ho finito davvero, a voi la ricetta.
Ingredienti per circa 15 dolcetti:
- 150 gr farina 00
- 50 gr di fecola di patata
- 100 gr di zucchero a velo
- 90 gr di burro ammorbidito
- 200 gr di banane
- 1 uovo grande
- 3 cucchiai di cocco disidratato
- 1 bustina vanillina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza di un limone grattugiata
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180'C.
Versare il burro in una terrina insieme allo zucchero, amalgamate bene con un cucchiaio di legno finché otterrete una crema con la consistenza di una pomata. Aggiungete ora l'uovo, il sale, la vanillina, la scorza di limone e il cocco ed amalgamate il tutto. Setacciate la farina con la fecola e il lievito ed aggiungetela in 2/3 tempi al composto di burro. Schiacciate le banane con la forchetta e unite al composto. Riempite le formine oppure una forma di plum cake foderando con carta forno e infornare per 15/2 minuti, fino alla doratura.
Con questa ricetta partecipo al contest Dolce san Valentino
Con questa ricetta partecipo al contest Cucinando con il cuore
Con questa ricetta partecipo al contest Cucinando con il cuore
L'accostamento col cocco mi piace molto, ho sempre visto e cucinato banana cakes con la frutta secca, questa versione mi piace moltisssimissssimo! :) Bacioni enormi Francy enormi!
RispondiEliminaMa buondì cara *.* il cocco si sente pochino, ma se ne possono aggiungere altre cucchiaiate se si vuole sentire un sapore deciso. :)
EliminaTi dirò che non ho mai preparato un dolce con le banane...ma temo di essermi persa qualcosa di spettacolare...così come è stato con la torta cioccolato & pere...buona giornata..un abbraccio!
RispondiEliminatemo anch'io di si :D prova prova e fammi sapere ;)
EliminaBellissimi questi tortini!! MI fanno salivare come Mr Geido! ahha :) Inoltre i cuoricini tagliati dalla carta del giornale mi sembrano davvero adorabili! Bravissima :)
RispondiEliminaocchi a cuoricini, grassie Elvira....ogni tanto esce quel lato di art attack che c'è in me :D
EliminaFrancy sono deliziosi questi tortini...molto esotici!!!! baci
RispondiEliminadici che sono esotici? Io ne capisco poco ma se lo dici tu mi fidissimo! Un bacio carissima :)
EliminaGolosissimo questo tortino e bellissime le tue parole! Un bacio e buon weekend!
RispondiEliminaGrazie, un pò m'intimidisce parlare di me, però spero che il mio lui legga...per una volta che ci riesco!!! Ahahah! Buon w.e anche a te ;)
EliminaSono bellissimi e super golosi...soprattutto per me che non so mai dove mettere il cocco :):):) Grazie per aver partecipato, ho aggiunto la tua ricetta :)
RispondiEliminaHo lo stesso tuo problema però risolvo sperimentando.... devo dire che ho la fortuna dalla mia, almeno nelle ricette :)
EliminaÈ stato un piacere partecipare, incrocio le dita ;)
niente male complimenti
RispondiEliminaDai vieni che ci coccoliamo un pò con questi tortini :) un bacio :*
EliminaSEMBRA VERAMENTE BUONO!!!! NE VORREI TANTO UN Pò
RispondiEliminanonc'èbisognodichiedere....tortino di banana in viaggio per Barbara! Chissà poi dove c'avrà i piedi! Mi sembro scema stamattina, ahah :)
EliminaMai fatti dolci alla banana, deve essere buonissimo!!
RispondiEliminasi si te l'assicuro, all'inizio avevano un odore strano, per via della banana. Poi raffreddandosi gli odori si sono armonizzati e il sapore è divino. ;)
EliminaComplimenti, questi dolcetti sono belli e ben fotografati..sicuramente anche buoni. in bocca lupo per i contest
RispondiEliminaciao Ilaria, allora lo sforzo enorme per fare fotografie decenti si nota? Me felice *.* grazie per il bel commento :)
Eliminache bello leggerti così vera! ti auguro ogni bene per il tuo amore :)
RispondiEliminai dolcetti ottimi, io il cucchiaino di nutella ce lo metterei :P
buon we
Gio...che il cielo ti ascolti!!!!
EliminaInvidio voi maschietti, siete così impavidi...non vi fanno paura le calorie! Baciòtti caro :)
Luogo sublime e incantevole.
RispondiEliminaAmore a prima vista *_*
Amore a prima vista *continuò a ripetere fino al 2098
Oh ma sei passata *_* me felice me felice...Disse saltellando con una gamba!
EliminaCarissima ma allora non è vero che sei sempre in ritardo, che malelingue in giro :P
Sono strafelice ti piaccia, non puoi immaginare quanto :*
Devo dire che non ho mai mangiato dolci con la banana, ma comincerei volentieri dal tuo fantastico tortino!
RispondiEliminaTe lo consiglio anche a te Isabella...cheperaltrohaiilnomedellasuocera, ahahah!! anche io avevo considerato poco la banana nei dolci, eppure sono una bella scoperta. Bacione :)
EliminaAvere una dedica subito dopo l'altra mi fa onore...belle parole che ti escono dal cuore...a momenti ci cascavo...ma avrei ovviamente preferito farlo sul tortino...ahahahaha...ma sai che ieri sono stato a Terranova? E sai da dove si passa vero?...ahahahah a saperlo!!! Cmq grazie per tutto, li accetto allo stesso modo anche nel virtuale e ti auguro tutto il bene del mondo. Baci.
RispondiEliminaMax caro non potevo non dedicarli anche a te ;)
EliminaGrazie per l'augurio, in questo momento ce n'è veramente bisogno, ma sono sicura che lassù qualcuno ci vuole bene e si aggiusterà tutto :)
Per andare a Terranova sei passato non solo da Tau, ma sei passato non tanto lontano da casa mia :P
Prima o poi facciamo l'incontro, eh :) bacioni
*.*
RispondiEliminaCiao Francy! Piacere di conoscerti! :-D
RispondiEliminaMolto bello il tuo testo e per certi versi mi ci son pure riconosciuta...ti batto di 100 km in fatto di lontananza e ti capisco più che bene, ma guardiamo avanti...i sogni si realizzano se ci si crede davvero! :-D
un bacione
Ago
Sei dolcissima e questo tortino è un dolce d'amore! :)
RispondiEliminaciao, è bellissimo quello che hai scritto del tuo amore.........sai mio marito è anche il mio migliore amico.
RispondiEliminaFavoloso questo tortino, mi hai fatto ricordare di quanto siano buoni i dolci con le banane.
baci sabina
Mielosa? E perché mai? E' così raro parlare con tanta sincerità di se stessi! ^_^
RispondiEliminaSono sincera, non sono una fan delle banane, le trovo troppo dolci e poco succose, però, il tuo tortino mi stuzzica molto, l'aspetto è davvero invitante! ^_^
Un bacione e buona settimana
NON CONOSCEVO IL TUO BELLISSIMO BLOG E SONO FELICE DI SEGUIRTI! ^_^
RispondiElimina