Frollini alla panna

Dolcigolosità- frollini alla panna
Frollini alla panna



Ricette di biscotti ce ne sono a migliaia sparse nella rete e sui libri, ma vorrei comunque presentarvi la mia ricetta, quella che utilizziamo ormai da anni in casa. Sono biscotti friabilissimi, gustosi grazie all'aggiunta della panna e facilissimi da realizzare. Io vi invito a provarli, perché sono davvero ottimi e fanno gola davvero a tutti, dai piccoli ai grandi, infatti ne prepariamo sempre un pò di più per regalarli ai parenti che ne richiedono sempre una porzioncina. Oltre a dirvi che questa pasta ha una consistenza bellissima, è molto versatile..potete utilizzarla anche per fare i cestini mignon da riempire con crema oppure per le crostate. Per le forme io mi invento l'impossibile, anzi...se vi dico come ho realizzato la decorazione mi direste che sono pazza! Purtroppo devo ancora attrezzarmi, ci credete se vi dico che ho solamente un taglia pasta rotondo e per il resto utilizzo oggetti trovati in casa? Se siete curiose vi posterò l'oggetto misterioso con cui ho realizzato la decorazione di questi biscotti...meno male che riesco ad inventarmene sempre una, altrimenti farei sempre dei semplici biscotti rotondi! Dopo questa piccola nota introduttiva passiamo alla ricetta vera e propria:

Ingredienti:
-520 gr farina 00 (io ''Molino Chiavazza'')
-50 gr amido mais (io ''Amizea Molino Chiavazza''
-100 gr panna liquida
-170 gr zucchero
-100 gr burro
-100 gr margarina
-1 uovo
-1 bustina lievito per dolci
-1 bustina aroma vaniglia
-1 pizzico sale

Mettete a fondere il burro e la margarina a bagnomaria.
Versate la farina sulla spianatoia, fate una fontanella e aggiungete gli ingredienti. Amalgamate bene la pasta ma non lavoratela troppo, dopodiché formate una palla e lasciatela riposare in frigo almeno mezz'ora. Passato il tempo necessario accendete il forno a 180'C, stendete poco alla volta la pasta e date la forma ai vostri biscotti. Disponete i biscotti sulla teglia, non c'è bisogno né d'imburrare né d'infarinare e infornate per circa 10/15 minuti.
Buona colazione a tutti!


10 commenti:

  1. bellissimi questi biscotti, sembrano motlo rustici e deliziosi. complimenti anche per la presentazione, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Favolosi e di sicuro anche leggeri!

    RispondiElimina
  3. Fantastici, una vera delizia!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  4. ciao ! sembrano ottimi i tuoi biscottini e devo dire che anche la tazza che si vede dietro h ail suo bel fascino

    RispondiElimina
  5. buoni i frollini alla panna!!! bravissima

    RispondiElimina
  6. I biscotti fatti in casa...hanno tutto un altro sapore!!

    RispondiElimina
  7. i frollini MB ci fanno un baffo ai tuoi splendidi home-made :P

    RispondiElimina
  8. E' proprio tanto che non sforno biscotti...questi me li segno!

    RispondiElimina
  9. ciao, bellissimi questi biscottini, anche presentati cosi nella yuta, carinissimi, complimenti, grazie per la ricetta, son curiosa di sapere cosa hai usato per la forma, ciao buon week end rosa.)

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte ragazze, Rosa clicca il link per vedere cosa ho usato ;-)
    http://dolcigolosi.blogspot.com/2011/06/pirottini-fatti-in-casa.html

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!