Torta Capodanno con crema arancia e cioccolato bianco

Dolcigolosità-torta crema arancia cioccolato
Torta capodanno crema arancia e cioccolato bianco

Primo post dell'anno per presentarvi la mia torta capodanno con farcitura di crema all'arancia e cioccolato bianco. Devo dire che sono molto soddisfatta di questa torta, sia per il sapore che per l'effetto finale della decorazione che, nonostante non sia perfetta, mi incoraggia a proseguire in questa impervia strada delle decorazioni in glassa reale. Leggendo i vari pareri nel web ero convinta che le decorazioni in glassa reale durassero poco sulla panna montata, il parere generale è che si sciolga velocemente. Dopo tutta la fatica, più che altro mentale, per realizzare questo fiocco di neve non potevo non usarlo e quindi ho osato...! Sprezzante del pericolo e rischiando la figuraccia il primo dell'anno ho sistemato la decorazione su dei pezzi di cioccolato per fare la foto prima del taglio, poi ho sistemato la decorazione direttamente sulla torta e devo dire che....ha retto intonsa fino a 24 ore dopo! A dire il vero è rimasta una fettina e quel pezzo di decorazione ancora regge benissimo, quindi non saprei che dire, forse dipende dallo spessore della decorazione ; forse può dipendere che superficialmente la torta aveva solo una leggera velatura di panna, ho perso un bel pò di tempo per fare una superficie bella liscia e non troppo spessa.
Altra soddisfazione, che comunque avevo già sperimentato in passato, è la crema bianca all'arancia e cioccolato bianco. Io vi consiglio di provarla, fidatevi non la mollerete più... ha un sapore favoloso, a me sembra il sapore delle creme che si assaggiano in pasticceria, e non vi sto esagerando.
Prima di passare alla ricetta vorrei rinnovarvi i miei Auguri di un felice 2012 a tutti!

Ingredienti per 6 persone:
Per il pan di spagna
  •  100 gr farina 00
  • 50 gr di amido di mais
  • 150 zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale
  • mezza bustina lievito
 Per la crema
  •  400 ml latte 
  • 50 gr amido di mais
  • 80 gr zucchero 
  • 3 albumi 
  • 1 bicchierino liquore arancia 
  • 1 bustina vanillina 
  • scorza arancia 
  • 1 pizzico di sale 
  • 50 gr cioccolato bianco
Per la decorazione
  • glassa reale (1 albume, 250 gr zucchero a velo, 4/5 gocce di limone. Con questa dose si possono realizzare diversi decori, io l'ho realizzata nsieme ad altre utilizate Qui)
  • 150 ml panna montata
  • colorante alimentare azzurro
 Bagna
  •  acqua
  • zucchero
  • liquore all'arancia



 Procedimento
 Per il pan di spagna: Versare sui tuorli 3/4 dello zucchero e montare finché il composto non "scrive". Montare gli albumi a neve col pizzico di sale, a metà unire il resto dello zucchero. Setacciate la farina col lievito e la vanillina, unite tuorli e albumi e unitevi la farina piano piano. Una volta incorporata unite il burro e il cioccolato. Inburrate e infarinate una teglia da 22 cm, versare il composto e infornare a 150'C per 35/40 minuti.


Per la crema: In un pentolino mettete a scaldare il latte con la scorza d'arancia e la vanillina. In un altro pentolino versate l'amido, lo zucchero e gli albumi. Amalgamate gli ingredienti con una frusta affinché non ci siano grumi. Non appena il latte sarà caldo versatelo nella crema di albumi, amalgamate bene e mettete sul fuoco basso. Continuate a mescolare finché la crema non si sarà addensata, non preoccupatevi se in fase di addensamento si formeranno dei grumi, dovete continuare a girare. Spegnete il fuoco e continuate a mescolare con la frusta, i grumi spariranno. Inglobate alla crema il cioccolato spezzettato e mescolate, non appena la crema si sarà raffreddata aggiungete il liquore. Se invece preferite una crema senza alcool, aggiungete il liquore quando la crema è ancora calda.

Per la decorazione in glassa: Mettere in una terrina metà zucchero e l'albume, girare energicamente. Aggiungere le gocce di limone , girare ancora e ultimare aggiungendo il resto dello zucchero. La glassa dovrà risultare mediamente sostenuta, se è troppo liquida aggiungere altro zucchero se invece è soda altre gocce di limone o direttamente il colorante. Trasportare la glassa in una saac a poche, sistemare il disegno che volete realizzare sotto la carta forno e seguite i tratti sottostanti.La sciate asciugare almeno per una notte, le decorazioni vi conviene farli per tempo giorni prima e lasciarli asciugare per bene.

Composizione
Tagliate il pan di spagna, preparate la bagna con acqua zuccherata e liquore, io vado ad occhio. Bagnate la base della torta e posizionatela nel piatto, spalmate la crema sul disco di pan di spagna, posizionate il secondo disco, bagnate e mettete in frigo per un'oretta. Montate la panna, dividetela in due e colorate metà col colorante. Velate la superficie con uno strato sottile e decorate i lati. Posizionate il decoro poco prima di portare a tavola ma potete posizionarlo anche prima perchè a me ha retto bene a lungo.
A presto, di nuovo tanti Auguri a tutti!!!!







Dolcigolosità-torta crema arancia cioccolato

Dolcigolosità-torta crema arancia cioccolato



Con questa ricetta partecipo al Contest di ''Ricette della nonna''

9 commenti:

  1. Un golosissimo modo per iniziare l'anno, complimenti Francy, che golosità!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti è davvero una bella torta!
    La crema al cioccolato bianco e arnacia mi attira molto, pensa che a me il cioccolato bianco non piaceva affatto e adesso invece...
    la ghiaccia reale è una bella scoperta anche per me!
    alle tue prossime sperimentazioni e decorazioni, allora.
    buona giornata
    loredana

    RispondiElimina
  3. complimenti per la torta è bellissima da dato che l'hai anche assaggiata voglio chiederti una cosa. Io sono una di quelle persone che amano l'arancia con il fondente, non è che con il cioccolato bianco viene troppo dolce???

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per i bei commenti.
    Elena: no non è affatto troppo dolce. Se hai notato ho messo 80 gr di zucchero su 400 ml di latte. Comunque puoi diminuire ancora lo zucchero a 60 gr e quando andrai ad aggiungere il cioccolato bianco assaggia se è abbastanza dolce, altrimenti aggiungi altro cioccolato bianco. :)

    RispondiElimina
  5. bella e scenografica questa torta e bravissima per i decori! (la panna trasversale è maestria!) ;)
    peccato non poterla assaggiare!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Una bella fetta avrebbe soddisfatto anche me...dev'essere proprio golosissima...grazie e buon inizio 2012 anche a te...a presto, ciao.

    RispondiElimina
  7. DEVO provare questa crema all'arancia ,la torta è davvero bella da vedere e da mangiare ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Francy! Grazie per aver partecipato al mio giveaway :) la vittoria del primo contest quasi appena sbarcata nel mondo dei foodbloggers è una vera sorpresa e soddisfazione, grazieper avermela 'regalata' :)

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...