PAN DI SPAGNA

Dolci golosità: Pan di Spagna



In un blog come al mio non potevo non dare uno spazio tutto dedicato al pan di Spagna!
Devo dirvi che i miei primi approcci verso questo dolce non sono stati propriamente confortanti, poi col tempo mi sono resa conto che più della ricetta -anche perché è piuttosto b

CROSTATA CRUMBLE AL KIWI E MARMELLATA

Dolci golosità: Crostata crumble al kiwi e marmellata

Crostata crumble al kiwi e marmellata, questa è davvero una delle ricette con il titolo più dispersivo mai scritto, ma non fatevi fuorviare, è un dolce veloce e molto semplice da realizzare.
Se vogliamo dirla tutta, dopo l'esperienza iper calorica della settimana scorsa-alias la Torta alla nutella -dovevo stare con le manine a posto non dico tanto, ma almeno fino a Pasqua!
E no, non posso, ormai in casa mia si è entrati in un circolo vizioso e senza dolce non s'adda stà, nemmeno un giorno. Ancora non ho ben capito se la colpa è mia, ma qua i dolci me li reclamano e il bello è che non ci sono bambini per casa! Che poi, a pensarci bene, questa affermazione non è del tutto esatta, un bambino ci sarebbe, ed è bambino più vicino all'ottantina che alla settantina...mio padre.
Questa ricetta è una delle tante che preparo per lui e questa volta mi sono lasciata ispirare sfogliando la rivista di "in Tavola" del mese di novembre, ho visto la foto e mi sono messa subito all'opera. Non ho preso la ricetta da lì perché sia per la frolla che per il crumble ho delle ricette già sperimentate più volte di cui mi fido ciecamente sulla riuscita. Una è questa crostata marmellata albicocche e l'altra è questo crumble di mele e cioccolato, ho riunito il tutto adattando le dosi, non ho seguito nemmeno le indicazioni per il ripieno ma ho fatto un'esplorazione nella credenza e ne è uscita questa crostata crumble al kiwi e marmellata di albicocche veramente coi fiocchi.
Come quasi tutti i miei dolci non è una ricetta difficile, potete sostituire il ripieno secondo i vostri gusti. A noi è piaciuta molto, la dolcezza della marmellata e la leggera asprezza del kiwi non al culmine della maturazione, in più la croccantezza delle briciole sono un mix molto goloso. Volendo potete aggiungere della granella di nocciole al crumble, peccato non averci pensato prima. Insomma se non sapete che dolce preparare e volete sbrigarvi presto non vi resta che prendete carta e penna.


Crostata crumble al kiwi e marmellata

Ingredienti

Per la base in frolla
250 gr farina 00
140 gr burro t.a.
110 gr zucchero
2 tuorli
scorza grattugiata di un limone
1 bustina vanillina
un pizzico di sale
2 cucchiai di latte (se necessari)

Per il crumble
150 gr farina 00
110 gr burro freddo
110 gr zucchero semolato
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

TORTA ALLA NUTELLA



Ve lo dico subito, se siete a dieta cambiate subito pagina, questa non è una semplice torta... questa è una torta alla, con, di ( e altre preposizioni che ora non mi vengono) dicevo... si insomma è un' esplosione di nutella, partendo dal pan di spagna finendo alla decorazione.
La nutella è presente sia nel pan di spagna che nelle creme, il pan di spagna può essere consumato da solo senza farcia, rimane molto soffice, addirittura non c'è stato bisogno di bagna. Vi dirò un'altra cosa, io l'ho lasciato in credenza avvolto nella pellicola e dentro una busta per 3 giorni prima di riprenderlo, da non credere...è rimasto tale e quale dal momento che l'ho sfornato. In più è molto semplice e veloce da preparare, se invece lo volete farcire ci metterete un pò di più ma vi assicuro che non ve ne pentirete e farete un figurone in famiglia.
Non vi resta che provare adesso, vi lascio tutte le indicazioni e fatemi sapere se vi è piaciuta.

 Ps. anche se io non festeggio questa festa vorrei comunque dare i miei Auguri a tutte le donne, tutte quelle donne che ogni giorno affrontano la vita con coraggio e sono donne nella dignità non solo nella forma! Un abbraccio a tutti!!!

E se vi piace la nutella vi consiglio quest'altra ricetta: Rotolo alla nutella

Torta alla nutella

Ingredienti
Pan di spagna alla nutella
100 gr farina
50 gr fecola di patate
150 gr zucchero
200 ml latte
3 uova
1 bustina lievito per dolci
4 cucchiai nutella
2 cucchiai olio evo
1 pizzico di sale

Crema alla nutella
400 ml latte
3 tuorli
120 gr zucchero
45 amido di mais o fecola di patate
1 pizzico di sale
2 cucchiai nutella

Inoltre
250 mascarpone
50 gr di zucchero a velo
2 e 1/2 fogli di colla di pesce (6 gr circa) sciolti in 2 cucchiai di latte



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...