lunedì 26 novembre 2012

Torta di mandorle


Dolci golosità: Torta alle mandorle


 Oggi vi presento una gustosissima torta alle mandorle totalmente gluten free e di facile esecuzione, ma...partiamo dall'inizio.
Circa un paio di settimane fà mi sono vista recapitare dal mio ragazzo una sostanziosa busta piena di mandorle, ci tengo a precisare, pazientemente raccolte da mia suocera nel suo mandorleto. Volevo inaugurare queste bontà con una ricetta nuova ed alla fine ho messo su questa ricetta semplice semplice, niente farina solo mandorle uova zucchero burro e un po' di amido di mais che, volendo, potrebbe essere anche omesso.
Io sono partita con la mandorla nel guscio quindi spiegherò la ricetta con tutti i passaggi ma se avete la farina di mandorle già bella e pronta potete iniziare direttamente dal punto 2.
Volendo potete fare delle aggiunte alla ricetta, tipo 70 gr di mandorle spezzettate che andrete ad aggiungere alla fine della preparazione del composto; oppure delle omissioni, tipo la bagna che ho aggiunto prima di glassare il dolce. Oppure come ho scritto prima non aggiungere l'amido di mais e di conseguenza il cucchiaino di bicarbonato che ho inserito per far gonfiare un pò la torta. Per essere ben chiara: non ci va lievito, solo un cucchiaino di bicarbonato se aggiungete i 50 gr di amido o di farina.
Spero vi piaccia, è una torta adatta agli amanti delle mandorle e del cioccolato: matrimonio perfetto direi!
Potete usare questo dolce come dessert di fine pranzo tra amici, oppure come spezzafame pomeridiano. Si presta benissimo a tutto, solo ad una cosa non è adatto...alla dieta, haime!
Partiamo con la ricetta va, che è meglio...^_^


Torta alle mandorle

Ingredienti

220 gr mandorle (prive di guscio)
50 gr amido di mais
4 uova
200 gr zucchero
100 gr di burro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
3 mandorle amare ( o aroma di mandorle)
1 bicchierino di mandarinetto

Bagna
1 bicchierino d'acqua
1 bicchierino di mandarinetto
zucchero

Glassa
200 gr di cioccolato ( io fondente)
70 gr di burro
2 cucchiai normali di acqua




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...