Rotolo alla nutella |
La settimana scorsa è arrivato il mio ragazzo e volendo preparare un dolce veloce che non m'impegnasse troppo ho preparato questo rotolo, con la nutella sapevo d'andare sul sicuro! La base è la mia pasta biscotto che rimane soffice soffice, non posso dire con certezza fin quando..perchè viene sempre spazzolato nel giro di due giorni, ma credo che duri tanto. Come potete notare la base è di due colori, ho diviso il composto a metà ed in uno ho aggiunto un pò di cacao ma si possono aggiungere direttamente due cucchiaiate di nutella sciolta. Questo è finito nel giro di poco, l'indomani ne ho fatto un altro dove ho appunto aggiunto la nutella al composto ed il risultato è praticamente uguale.
Mi dispiace che in questi giorni non sono potuta essere presente ma ero in dolce compagnia e non potevo trascurarlo dopo che abbiamo aspettato tutti questi mesi per rivederci!
Il carnevale mi è passato senza poter friggere una frappa, un cannolo...niente di niente! Ne ho guadagnato un pò in salute perchè al paese del mio ragazzo mi hanno fatto mangiare di tutto..dalle salsicce all'anatra, dai ferrazzuoli e le pitte preparati dalla suocera al ragù di carni miste della cognata, praticamente una settimana all'ingrasso!
Meno male che c'è la Quaresima di mezzo!
Ingredienti per 7 persone:
- 100 gr farina 00
- 50 gr amido di mais
- 170 gr zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bustina di vanillina o bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di cacao in polvere ( o nutella)
- nutella per farcire
- liquore all'arancia per la bagna
Procedimento
Togliere le uova dal frigo almeno un paio d'ore prima per portarle a temperatura ambiente.
Preriscaldate il forno a 180'C.
Dividere i tuorli dagli albumi, montate quest'ultimi con una frusta elettrica, a metà montatura aggiungete metà dello zucchero e continuate finchè gli albumi sono montati a neve.
In un'altra terrina versate i tuorli, l'altra metà di zucchero il pizzico di sale la vaniglia e montate finchè il composto non risulterà ben montato e spumoso, alzando la frusta dovrà scrivere.
Unite ora gli albumi ai tuorli delicatamente, incorporate il cucchiaio di miele e piano piano la farina.
Quando il composto risulterà omogeneo trasferite metà in un'altra terrina e versateci dentro il cacao ( o la nutella che dovrà essere leggermente riscaldata per essere più fluida). Foderate una teglia da forno con carta forno e versate prima il composto al cacao e poi quello bianco, pareggiate con una spatolina e infornate.
Una volta cotto bagnate un pezzo abbastanza lungo di carta forno, strizzatelo e versateci sopra la pasta biscotto, rotolate e lasciate così.
Riscaldate un bicchiere d'acqua, scioglietevi un cucchiaio di zucchero e unitevi un bicchierino di liquore.
Srotolate il rotolo, spalmate 3/4 cucchiaiate di nutella e riarrotolate facendo attenzione che la la parte finale finisca sotto. Trasferite in un vassoio, con un cucchiaio bagnate il rotolo e con un coltello tagliate la prima e l'ultima fetta per avere le estremità omogenee. Si conserva a temperatura ambiente, in frigorifero la nutella si solidifica.
Prima di finire vorrei ringraziare sia July che Maria Grazia per aver pensato a me per il gradito dono
Spero nessuno si dispiaccia se non continuo il gioco, però ogni volta che mi ritrovo a passare questi premi trovo nella maggior parte dei blog preferenze di non essere prese in considerazione per questi premi e io mi trovo in imbarazzo. Quindi facciamo così, io non voglio mettere a disagio nessuno, accetto volentieri i premi da parte di chi gentilmente vorrà donarmeli però non continuerò il gioco. Spero che nessuno me ne voglia! E grazie di nuovo ragazze per aver pensato a me ^.^
ciao Francy, questo rotolo è proprio golosissimo.
RispondiEliminaTu dici che fare questo rotolo è facile e veloce, invece pensa che io non ne ho mai fatto uno perchè mi sembra complicatissimo.......è proprio vero che ognuna ha le sue fisse.
Immagino la gioia del tuo lui, il mio lo avrebbe divorato.
baci
sabina
Anche io pensavo la stessa cosa prima di farne uno, infatti sono solo nostre fisse..il più è superare l'esitazione iniziale, il resto è in discesa. ^.^
EliminaProvaci Sabina, vedrai che poi non ti fermerà nessuno e il tuo lui sarà contentissimo. Un abbraccio cara :)
Che bello!! Te lo copio, perchè ho perso la ricetta della mia base biscotto. La tua ha un aspetto favoloso e l'idea bicolore mi piace tanto.
RispondiEliminaBaci e buona domenica.
Ciao Natalia, non perchè lo faccio io ma questa base è praticamente perfetta. Assicuro la riuscita al primo tentativo...non la mollerai più!!! Bacioni e fammi sapere come ti sei trovata ^:^
Eliminaquesto rotolo è meraviglioso, complimenti, buona domenica!
RispondiEliminaGrazie Valeria, ti auguro una buona domenica anche a te ^.^
Eliminache stupendissimo rotolo goloso e carico di Nutella! mi segno la ricetta e ti aggiungo ai miei preferiti! un bacione!
Eliminaconosco questo dolce, è buonissimo (il tuo, poi, è cotto alla perfezione!!!).
RispondiEliminaBeh, io credo che sia stato meglio assaggiare tutto quel ben di dio piuttosto che friggere le frappe! Io non mi sarei risparmiata...
Un bacio e buona serata
Grazie Faustidda, si meglio assaggiare quel ben di dio....quest'anno ho saltato piè pari la tradizione carnevalesca! Baci a te ^___^
Eliminaho già sperimentato qualche rotolo, ma voglio provare anche la tua versione, è così bella e invitante la foto :) ti farò sapere. Grazie.
RispondiEliminaFammi sapere, ci tengo a sapere se ti è piaciuto!!! Prego cara :*
EliminaIo sono in un periodo no da dolci.....reminescenze dell'influenza.......ma la visione di questo magnifico e golosissimo rotolo potrebbe farmi tornare più velocemente alla normalità!!!
RispondiEliminaRoxy il rotolo alla nutella fa resuscitare i morti, altrochechiacchere...ahahahaha!! Avevo già letto che sei stata poco bene, dai che il peggio è passato :*
EliminaQuesto rotolo è da paura! Complimenti per la bellissima foto!
RispondiEliminaGrazie Laura, troppo gentile *__________*
EliminaNutella...quando sento questa parola impazzisco...e questo rotolo mi fa letteralmente impazzire !
RispondiEliminaahahahah....grazie Mary ;)
EliminaChe golosità...proverò a rifarlo...Grazie della ricetta stragolosa!!!!!!
RispondiEliminaPrego Renata, è un piacere per me condividere le mie ricette ed è un piacere ancora più grande quando sò che le rifate :*
EliminaCosa vedono i miei occhii! Questo rotolo è davvero meraviglioso, penso che farò anche io un salto da te! :D
RispondiEliminaIsa....un nome una garanzia!!!!
EliminaVieni che ne sforno una appositamente per noi due, ci metto mezz'ora in tutto..parti dai!!! :)
Ciao!
RispondiEliminaChe bello il tuo blog e che buone le tue ricette!Mi unisco ai tuoi lettori ^.^
Passa da me se ti va...
Notte :)
Ciao Chiara, sono passata da te e il tuo blog mi ha deliziata!!! Troppo carino.
EliminaGrazie per i complimenti ^.^
Francyyyyyyyyyyy mi hai fatto venire una voglia pazzesca!!! Ora vado a prendermi il barattolo della nutella...;-) Questo rotolo è fantastico...e deve essere divino!!!
RispondiEliminaE poi la colpa è di francy...ahahahaha!!!!
EliminaGrazie Debby, si provala questa pasta biscotto, è troppo buona!
Fantastico!
RispondiEliminaE' uno di quei dolci irresistibili che non stancano MAI!!!
Morena credimi che l'ho fatto due giorni di fila, altro che stanca...crea dipendenza! :*
EliminaCon la nutre la si fa sempre centro...c'è ne ancora? Non credo vero? È talmente goloso che neanche le briciole si lasciano...un abbraccio e buon tutto, ciao.
RispondiEliminaSeeeeeemi arrivi sempre in ritardo tu!!!!!!
EliminaPer te rotolone da 1 kg. Accendi la macchina che io inforno...un abbraccio a te caro :*
mi piace il rotolo di nutella:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)
RispondiElimina